Il dott. Davide Tisi è il primo iscritto alla laurea magistrale in inglese in Physics di Unimore a tagliare con successo il traguardo della laurea. E’ successo giovedì 28 settembre a Modena presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dove il giovane, modenese 23enne, ha seguito tutto il suo percorso universitario.

Partito due anni fa il corso in Physics è una delle sette lauree internazionali offerte interamente in inglese dall’ateneo emiliano. Completando la formazione generale acquisita con la laurea triennale, permette di approfondire l’ambito della fisica di maggiore interesse (fisica delle particelle e delle interazioni fondamentali, fisica della materia, nanoscienze e nanotecnologie, biofisica e i fondamenti teorici della fisica) scegliendo tra due curriculum: Fisica Sperimentale e Fisica Teorica e Computazionale.

Ottenuto il massimo dei voti 110/110 e lode, il neodottore ha discusso una tesi dal titolo “Temperature dependence of phonons in graphene“.

La tesi è stata svolta in Erasmus presso il gruppo di Teoria della Materia Condensata della Radboud University di Nijmegen (Olanda), un laboratorio molto prestigioso e frequentato da tanti giovani ricercatori. La tesi di ricerca, che ha carattere teorico-computazionale, si è svolta sotto la supervisione della prof.ssa Annalisa Fasolino, già professore del Dipartimento di Fisica a Modena negli anni ’90. Il lavoro di Tisi ha riguardato la simulazione e la predizione teorica, con sofisticati sistemi di calcolo ad alte prestazioni, delle proprietà meccaniche del grafene, il materiale le cui proprietà sono state evidenziate dal premio Nobel Andrej Geim e dal collega Kostantin Novoselov e sulla quale la comunità europea ha incentrato uno dei suoi progetti ‘flagship’ per le enormi prospettive tecnologiche di questo materiale.

Grazie al tirocinio svolto al termine della laurea triennale in fisica, ottenuta anch’essa con il massimo di voti, e dei corsi seguiti durante la laurea magistrale a Modena, al CINECA di Bologna, e a Nijmegen (Olanda), il dott. Davide Tisi è diventato un vero esperto nelle tecniche computazionali per il calcolo ad alte prestazioni per simulare la materia.

Ora, grazie alle indubbie competenze acquisite, proseguirà la sua formazione presso la prestigiosa International School for Advanced Studies (SISSA) di Trieste, dove si è già trasferito per frequentare il Dottorato di Ricerca nel settore di Fisica degli Stati Condensati.

E’ particolarmente significativo – commenta il prof. Guido Goldoni, coordinatore della Laurea Magistrale in Physics di Unimore – che il primo laureato della nuova laurea magistrale internazionale in Fisica abbia svolto la sua tesi in un laboratorio di grande prestigio, con il quale collaboriamo scientificamente da molti anni. Il carattere internazionale della nostra laurea, le cui attività didattiche si svolgono interamente in lingua inglese, infatti permette ai nostri studenti di essere introdotti ai temi di ricerca più avanzati direttamente nella lingua di lavoro. Questo favorisce l’ingresso nel mondo della ricerca, permette di ospitare studenti stranieri, e permette in particolare di avvalersi di docenti di università estere, tra i migliori esperti nei propri settori”.

Nel biennio di avvio del corso di laurea ci si è potuti avvalere del contributo della prof.ssa Annabella Selloni della Princeton University (USA), una esperta di chimica-fisica computazionale, mentre nel 2018 approderà al corso il prof Ulrich Hohenester dell’Università di Graz (Austria) che terrà un corso sull’ottica quantistica e la nano-ottica.

DAVIDE TISI

Nato a Modena l’11 ottobre 1993, risiede a Modena. Diplomatosi al Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena nel 2012, si è iscritto al corso di laurea triennale in Fisica di Unimore che ha concluso nel settembre 2015 con una tesi su “Calcolo di proprietà elettroniche in ambiente HPC-Cloud”, meritando il punteggio di 110/110 e lode. Si è poi immediatamente iscritto alla nuova laurea magistrale internazionale in Physics che ha concluso nel settembre 2017 discutendo una tesi su  “Temperature dependence of phonons in graphene comparison of different theoretical models”. Punteggio di laurea 110/110 e lode. Durante il secondo anno di studi è stato in  Olanda, grazie il progetto Erasmus, presso la Radbound University di Nijmegen. Qui ha avuto modo di approfondire i modelli matematici e statistici alla base dei processi fisici e la loro risoluzione attraverso metodi numerici. In particolare, a Nijmegen ho completato un progetto di tesi incentrato sullo studio numerico-computazione delle proprietà meccaniche del grafene. Attualmente frequenta la Scuola di Dottorato di Ricerca in Theory and Numerical Simulation of Condensed Matter presso la SISSA di Trieste.