Sabato 7 ottobre nella sede del Quartiere Santo Stefano in via Santo Stefano 119, due iniziative di sensibilizzazione sull’Alopecia Areata, una malattia genetica autoimmune che ha un fortissimo impatto psicologico e sociale sulle persone colpite che vedono trasformarsi la propria immagine corporea nel giro di pochissimo tempo, a volte anche pochi giorni, senza alcuna possibilità di arrestare la patologia con farmaci o terapie.

Alle 10.30, nella sala del Consiglio di quartiere si terrà un incontro pubblico sull’Alopecia Areata nel quale interverranno medici e psicologici e alcuni rappresentanti della ASAA Onlus, l’associazione che opera a sostegno della ricerca su questa malattia e che conta circa 600 iscritti con questa patologia.
Alle 11.30 nella Sala Esposizioni Cavazza del Complesso del Baraccano sarà inaugurata la mostra fotografica “Mettiti nei miei Panni!” alla presenza della presidente del Quartiere Santo Stefano Rosa Maria Amorevole e di Silvia Moretta, critico d’arte e curatrice indipendente.

La mostra fotografica nasce da un’idea dell’associazione ASAA Onlus. Otto persone affette da Alopecia Areata, iscritte all’associazione, si sono messe in gioco interpretando alcune tra le più rappresentative e conosciute icone del mondo della musica, del cinema e dell’arte che, con la propria immagine hanno caratterizzato e rivoluzionato i canoni estetici “ideali” ed ispirato la cultura di massa degli ultimi 80 anni: da David Bowie a Audrey Hepburn, passando per Paul Stanley dei Kiss, Frida Kahlo e Brandon Lee ne “Il Corvo”. Fotografie di Andrea Brintazzoli.