Ha avviato le proprie attività dimostrando subito di essere un evento in grado di catalizzare l’attenzione dell’economia nazionale, coinvolgendo più di 1000 partecipanti estremamente qualificati arrivati da tutta Italia, il Convegno Nazionale organizzato dall’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia (UNGDCEC). Oggi il Teatro Valli ha visto l’apertura della parte congressuale, con cui da subito ci si è addentrati nelle tematiche poste dal convegno, che contraddistingue un momento di grande importanza per il futuro della professione, in cui viene richiesta al Dottore Commercialista una nuova visione rivolta al cambiamento e all’innovazione. “La centralità del Dottore Commercialista nei sistemi di pianificazione e controllo aziendale”, è il titolo che indicherà la strada seguita nei tre giorni di lavori. Si sono susseguiti i saluti e gli interventi, tra gli altri, del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Presidente di Unindustria Reggio Emilia Mauro Severi, il Presidente dell’Ordine Commercialisti di Reggio Emilia Corrado Baldini, il Presidente CNPADC Walter Anedda, il Presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, il Presidente dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati Michele Vaira, il Presidente nazionale UNGDCEC Fazio Segantini, Raffaele Marcello Membro CNDCEC con delega a Bilancio e Revisione, Chiara Mio Presidente Crédit Agricole FriulAdria e Professoressa Ordinaria Università Ca’ Foscari Venezia, Piergiorgio Valente Presidente della Confédération Fiscale Européenne (CFE) e Presidente Comitato Tecnico Fiscale ANDAF, Daniele Virgillito Segretario UNGDCEC.

E’ molto intenso il programma previsto poi per domani, 6 ottobre. La prima sessione mattutina di lavori al Valli sarà incentrata sul tema “Controllo di gestione, PMI, imprese familiari: il ruolo del dottore commercialista”: con la moderazione di Luca Fornaciari, Ricercatore dell’Università degli Studi di Parma e Commercialista in Reggio Emilia, sono previsti gli interventi di Roberto Gallosti, Chief Executive Officer al Centro Medico Lazzaro Spallanzani, Eugenio Imbergamo, Responsabile controllo di gestione di Gruppo, e Daniele Rubini, Dottore Commercialista in Parma.

Dalle 11.30 la seconda sessione verterà su Strumenti e tecnologie innovative per il controllo di gestione. Con la moderazione di Alessandro Garlassi, Presidente UNGDCEC Reggio Emilia, interverranno Alessandro Caronti, CFO Grissin Bon Spa, Michele Corbo, Direttore Generale Cri-Man Spa, Francesco Nardini, Dottore Commercialista in Arezzo, e Mattia De Rosa, Data Lead di Microsoft, presenza davvero di grande rilievo vista l’importanza che le tecnologie stanno assumendo sempre più nel lavoro del Commercialista.
La sessione pomeridiana si aprirà con un focus sul tema “Le nuove prospettive del controllo di gestione per la professione tra approccio integrato e specializzazione”, con la moderazione di Barbara Borgato, Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi UNGDCEC, e gli interventi di Roberto Ianni, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Chiara Mio, Fabio Sansalvadore, Consigliere d’Amministrazione Fondazione Centro Studi UNGDCEC e Professore a contratto all’Università degli Studi di Torino, e Gianluca Tesolin, Amministratore delegato Bofrost Italia Spa.

Dalle 16.30 si terrà la tavola rotonda conclusiva sul Ruolo delle professioni nei programmi elettorali per il prossimo governo e il contributo dei giovani professionisti. Durante la mattinata di venerdì inoltre, collegata al Convegno, si terrà nella sede della Camera di Commercio di Reggio Emilia (dalle ore 10) la presentazione dell’iniziativa “Dall’Idea all’Impresa”, che vede collaborare l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia e l’Istituto Tecnico Scaruffi-Levi-Tricolore. L’iniziativa è nata con lo scopo di accompagnare gli studenti in un processo di creazione e sviluppo di un modello di business. Gli studenti delle classi 5° A e 5° B dell’istituto tecnico reggiano saranno chiamati a sviluppare una propria idea d’impresa, immaginarne gli elementi chiave, inserirli in un modello di business ed, infine, descriverli in un Business Plan. Nel percorso formativo che si svilupperà durante l’anno scolastico nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, gli studenti saranno seguiti dai propri insegnanti e affiancati da commercialisti reggiani in rappresentanza dell’Ordine; i migliori lavori saranno premiati da un’apposita giuria e tutti permetteranno agli studenti di maturare crediti scolastici, validi alla determinazione del voto finale dell’esame di Stato. Il progetto sarà presentato dai Consiglieri dell’Ordine Lorenzo Galaverni, delegato ai rapporti con Scuola ed Università, e Francesca Benassi; interverranno il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Scaruffi, Domenica Tassoni e il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Emilia Corrado Baldini.

Oltre al Presidente Alessandro Garlassi, il comitato organizzativo del Convegno nazionale è composto dal Consiglio Direttivo e dalla Commissione di Studio dell’Unione di Reggio Emilia, affiancato dai componenti della Giunta Nazionale Simona Bonomelli, Pierluigi Marchini, Andrea Ferrari e Stefano Ruberti.