Domenica 8 ottobre, a Reggio Emilia e in tutta Italia, si svolge la quinta edizione di F@mu, la Giornata nazionale delle famiglie al museo: un’occasione in cui poter scoprire e godere dei musei in modo speciale, sul ‘filo di Arianna’ di un tema ispiratore e conduttore a misura di famiglie: il tema 2017 è ‘La cultura abbatte i muri’. L’iniziativa, patrocinata dal ministero dei Beni e delle Attività culturali-Turismo (Mibact), coinvolge in contemporanea oltre 700 musei sul territorio nazionale, con attività dirette alle famiglie, tra cui laboratori, giochi a tema e attività dedicate a questo importante appuntamento.

‘La cultura abbatte i muri’ è declinato nelle diverse accezioni di accoglienza, diversità e inclusione sociale, nell’idea che – in una città aperta, che considera la fragilità come punto di riflessione privilegiato da cui guardare la società – le differenze siano una risorsa culturale ed etica. Anche il Museo diventa, in quest’ottica, un luogo in cui abbattere barriere, aprire porte e allargare orizzonti per arricchirsi attraverso la conoscenza, il confronto e l’interazione reciproca.

Saranno tre a Reggio Emilia le sedi del sistema museale scelte per ospitare laboratori, narrazioni, giochi e spettacoli ambientati all’interno di spazi, che si trasformano attraverso allestimenti appositamente studiati per un’accoglienza speciale: Palazzo dei Musei, Museo del Tricolore e il Museo di Storia della Psichiatria. Fondamentale la collaborazione con i partner del territorio: artisti, attori, atelieristi, narratori, musicisti che coinvolgeranno il pubblico attraverso performance e laboratori, e le proposte del progetto ‘Reggio Emilia città senza barriere’-Farmacie comunali riunite.

L’impegno dei Musei civici di Reggio Emilia nell’ambito educativo si sviluppa soprattutto nella relazione con le scuole, che ogni anno partecipano ai progetti didattici con oltre 20.000 ragazzi. Ma i Musei civici si pongono come obiettivo prioritario anche quello di coinvolgere il pubblico delle famiglie, attraverso progetti e iniziative finalizzati ad avvicinare adulti e ragazzi a questo luogo denso di significati e in cui l’apprendimento può prendere anche la forma del gioco, della fiaba, della suggestione.

È per questo che il progetto F@Mu, in piena armonia con la mission educativa dei Musei cittadini, è stato accolto fin dai suoi esordi con entusiasmo.

Ed è per questo che, quest’anno, i Musei civici di Reggio Emilia hanno ricevuto il premio speciale per ‘F@Mu e la città’ grazie al progetto educativo ‘Diverso da chi… ?’, curato dallo staff del dipartimento Educazione dei Musei civici. L’associazione Famiglie al Museo ha voluto infatti riconoscere la validità della progettazione, per il quinto anno consecutivo, di quello che è considerato un grande evento cittadino che, partendo dai Musei, si sviluppa nella città coinvolgendo un pubblico vastissimo e di ogni età.

L’iniziativa che prevede attività gratuite a ciclo continuo, un orario esteso ed il coinvolgimento di diverse tipologie di professionisti che sono chiamati a rendere speciale la giornata F@Mu, che diviene inoltre occasione per presentare alle famiglie la programmazione educativa museale dell’anno.

IL PROGRAMMA DI F@MU 2017 A REGGIO EMILIA – Gli appuntamenti – laboratori, esibizioni e spettacoli – di F@Mu 2017 a Reggio Emilia sono tutti a ingresso e partecipazione gratuiti.

Per tutta domenica 8 ottobre, dalle ore 10 alle 20, Palazzo dei Musei sarà animato da diverse iniziative, tra cui l’installazione partecipata ‘Cluster Luci Connesse’ a cura dell’associazione L’Indaco e ‘La minuscola fabbrica di pollicini’ di Luca Zanichelli, capace di creare libri piccolissimi e preziosi. Non mancheranno le attività proposte dal dipartimento Educazione dei Musei civici come ‘2×1′, ovvero c’è sempre qualcuno da trovare e con cui vale la pena fare amicizia’; ‘Identikit”, un gioco itinerante tra le collezioni che diventerà l’occasione per ribaltare stereotipi e categorie, ed ancora ‘Matto Mattone’, per abbattere i muri e costruire legami solidi e case accoglienti. In un angolo apposito, tra cuscini e tappeti, immersi tra le pagine dei preziosi libri del centro Didart, ci si potrà infine rilassare grazie allo spazio ‘Leggère Storie’.

Il pomeriggio sarà scandito da una serie di appuntamenti che spaziano dal laboratorio di soluzioni creative ‘TinkerLab for Kids’ a cura di Paco Design Collaborative, all’esperienza sensoriale ‘Con altri occhi’ dell’Istituto regionale Giuseppe Garibaldi per i Ciechi. Il Palazzo dei Musei sarà inoltre palcoscenico dello spettacolo di Danza del centro Nefesh asd Poviglio e cornice del gioco a cura di Lingua Point, nel quale si incontreranno simbolicamente tutte le lingue del mondo. Dopo le letture a cura dei volontari di Nati per Leggere, tutti i bambini potranno fare una pausa con una merenda speciale preparata in collaborazione con la cooperativa Le Macchine Celibi.

Durante la domenica mattina (ore 10-13), inoltre, il Museo del Tricolore accoglierà i visitatori con un divertente gioco, ‘ComunichiAMO’, per conoscere altri mondi proposto da Age-Associazione giovani in Europa. Non mancheranno le narrazioni dei volontari di Nati per Leggere (‘Bianco, rosso e… tutti i colori dell’arcobaleno’) e un atelier tra colori, carte e ‘Pensieri volanti’.

Al pomeriggio – dalle ore 16, posti limitati, ingresso su prenotazione 0522.456859 – le suggestive atmosfere del Museo di Storia della Psichiatria accoglieranno infine le famiglie con ‘Rompiamo le righe’, laboratorio in movimento tra corpo e parole dal dipartimento Educazione dei Musei nell’ambito del progetto ‘Reggio Emilia città senza barriere’ coordinato da Fcr.

 

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito

Info: 0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 – 0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1 musei@municipio.re.it