Il Teatro Troisi di Nonantola comincia una nuova avventura teatrale, dopo i successi di pubblico delle stagioni passate, offrendo, per la stagione 2017/2018, tante occasioni di arte e socialità. Prosa, teatro per ragazzi, musica, teatro dialettale, cinema, corsi di teatro e tanto altro, costituiscono una proposta culturale varia, con l’obiettivo di rispondere ai gusti e alle sensibilità differenti.

Al di là delle mode del periodo, il Teatro ci riporta ad un desiderio d’incontrare gli altri in una dimensione diversa da quella quotidiana, una dimensione segnata dalla fantasia e dall’imprevisto.

Tra gli artisti, il 17 novembre darà l’avvio alla stagione di prosa, la compagnia Stivalaccio Teatro con “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco”. Il 7 dicembre la compagnia I Maniaci D’Amore presenterà uno spettacolo divertente, ma spietato “Il nostro amore schifo”. Il 16 dicembre Oscar De Summa porterà in scena “La sorella di Gesucristo”, premio Rete Critica 2016 per La Trilogia della Provincia e il 13 gennaio sarà la volta della compagnia Capotrave e Andrea Cosentino, con lo spettacolo “Lourdes”, vincitore del Festival “I Teatri del Sacro 2015”. Chiuderà la rassegna di prosa, il 20 gennaio, Cada Die Teatro con il pluripremiato spettacolo “Più veloce di un raglio”.

Anche la rassegna domenicale per i bambini e le famiglie propone compagnie di grande qualità: il 31 ottobre sarà la volta della storica compagnia teatrale Il Baule Volante; il 26 novembre Gek Tessaro, con “Il circo delle nuvole” incanterà il pubblico con la sua narrazione disegnata. Il terzo appuntamento del teatro dedicato ai ragazzi è previsto per il 10 dicembre con la compagnia Teatro Telaio. Il 6 gennaio Pandemonium Teatro, con un delicato spettacolo dedicato ai peluche, darà avvio ai festeggiamenti per i 40 anni della ludoteca Gianni Rodari, mentre il 4 febbraio Silvano Antonelli tornerà nel paese dell’Abbazia con una nuova storia divertente e profonda. Ultimo appuntamento, il 18 febbraio, con Accademia Perduta – Romagna Teatri e il suo spettacolo “Jack e il fagiolo magico”.

Oltre ai corsi annuali di teatro per tutte le età proposti da Officine Teatro (corsi gratuiti per i ragazzi) il Troisi ospita anche due importanti laboratori di formazione: un laboratorio teatrale sulle maschera condotto da Marco Manchisi e un laboratorio sulla voce condotto da Daniele Paganelli.

Inoltre, a partire dal mese di ottobre ci saranno tante altre rassegne di teatro, musica, arti performative, cinema, organizzate da diverse associazioni della provincia: Club dei Cattivi Maestri (7, 8 ottobre), Teatro Per Passione (14, 21 ottobre e 4 novembre), Note di Passaggio (12, 19, 25 novembre e 3 dicembre) la Dialettale (10, 17, 24 febbraio e 3 marzo), TeatrAmo \(10, 17 e 24 marzo), poi Salto Nel Suono (da novembre ad aprile 2018), il Nonantola Film Festival (fine aprile inizio maggio).

Il Teatro Troisi di Nonantola vi aspetta con tutte le sue proposte e con la voglia di accogliere anche chi a teatro non c’è mai stato e non sospetta quanto vitale sia questa esperienza.

Biglietti ed abbonamenti alla prosa e al teatro ragazzi sono disponibili  allo 059-896535 (tutti i giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e i sabati dalle 16.00 alle 19.00), oppure inviando una mail a: teatrotroisi.biglietteria@comune.nonantola.mo.it. Le prenotazioni online si effettuano su www.vivaticket.it. Per le altre rassegne invece si può consultare il cartellone della stagione completa del Teatro Troisi di Nonantola sul sito www.comune.nonantola.mo.it/teatrotroisi