Presso la sala Renzo Imbeni di Piazza Grande a Modena, giovedì 5 ottobre (ore 18.15-20.30) l’incontro che vede in primo piano il  tema legato al “LAVORO”. In particolare, dopo il saluto del Presidente dell’Ordine Avvocati di Modena e del Comitato unitario delle professioni -CUP- di Modena Daniela Dondi, introdurrà i lavori Irene Guadagnini Assessora Politiche giovanili, Partecipazione e Quartieri, Pari opportunità e Relazioni internazionali, Aprirà l’incontro Alberto Tampieri Ordinario di diritto del lavoro – Dipartimento di Giurisprudenza- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia CPO CUP sul tema “Le recenti riforme del diritto del lavoro”.

Le riforme del diritto del lavoro degli ultimi quindici anni si sono orientate nella direzione di una maggiore flessibilità per le imprese, cercando tuttavia, al contempo, di mantenere un buon livello di tutele per il/la lavoratore/ce dipendente. Non mancano tuttavia evidenti contraddizioni, come ad esempio la dichiarata “predominanza” del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (legge Fornero e Jobs Act), a fronte di una totale liberalizzazione causale del contratto a termine. Le normative più recenti, da un lato il Jobs Act e dall’altro la legge sul lavoro agile (l. n. 81/2017) mostrano, comunque, un progressivo avvicinamento tra lavoro autonomo e lavoro subordinato.

A seguire ore 18.50 – 20.30 una tavola rotonda presieduta da Irene Guadagnini e coordinata da Daniela Dondi, dove i vari relatori Mirella Guicciardi, Cristina Botti e Cosimo Zaccaria affronteranno i problemi sul lavoro dei/le lavoratori/ci e dei/le professionisti/e sotto vari aspetti: la tutela a causa di discriminazioni, la grafia in caso di  stress lavorativo e di mobbing, i reati in materia di infortuni sul lavoro e di sfruttamento.

Mirella Guicciardi Coordinatrice CPO CUP Ordine Avvocati “Le discriminazioni nel lavoro: tutele” dichiara che “Dagli anni 70′ ad oggi sono stati compiuti grandi progressi nella lotta alla discriminazione, ma nonostante ciò le discriminazioni soprattutto nel lavoro, seppur in forme diverse, esistono tutt’ora. L’articolo 3 della Costituzione detta il principio di uguaglianza:” tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica, condizioni personali e sociali“ (eguaglianza formale) ed è compito dello Stato rimuovere gli ostacoli per il raggiungimento della eguaglianza sostanziale”.  Il principio di parità prevede appunto il divieto di discriminazione tra i due sessi: – nell’accesso al lavoro, con qualunque tipo di assunzione ed in qualunque settore; – nella formazione professionale; – nella carriera professionale; – nel tipo di lavoro che viene affidato; – nella retribuzione; – nel licenziamento; – nelle condizioni di lavoro; – in ogni altro aspetto del rapporto di lavoro. Ma quale tutele prevede la legge? Si affronteranno casi ed esempi che hanno formato oggetto di sentenze importanti sui vari tipi di discriminazioni.

Cristina Botti Vice Presidente Associazione grafologica italiana sezione Emilia Romagna CPO CUP  affronterà il tema “Maschile e femminile nella grafia in ambito lavorativo”. Dopo un breve excursus sulle caratteristiche usualmente collegate al maschile e femminile nelle professioni, saranno individuati e descritti i segni grafologici  in autografi di alcuni personaggi  maschili e femminili che hanno raggiunto traguardi elevati dal punto di vista professionale, traendone infine una sintesi.

Cosimo Zaccaria Camera Penale Carl’Alberto Perroux Ordine Avvocati CUP parlerà dei “Reati in materia di infortuni sul lavoro e di sfruttamento dei/le lavoratori/ci“ ovvero si analizzerà il mondo del lavoro oggi, con particolare riguardo alle sue connotazioni patologiche: gli infortuni sul lavoro e lo sfruttamento dei lavoratori. Un intervento mirato a cogliere gli aspetti di maggior interesse riguardanti tematiche attuali, attraverso l’evoluzione giurisprudenziale e normativa più recente. La trattazione avverrà ponendo l’attenzione sui soggetti interessati: lavoratori e imprenditori.

Alla conclusione dei lavori la Commissione offrirà assaggi di cibi e di vini.