Un viaggio lungo otto mesi e trentasei incontri tra musica, storia, geologia, letteratura, medicina, arte, cinema, viaggi… L’appuntamento è al Centro Mavarta con le lezioni dell’Università dell’Età Libera “Cultura e Amicizia” di Sant’Ilario che da oltre vent’anni mette insieme produzione culturale, socialità e promozione di buone pratiche civiche. Un luogo di incontro e confronto su tematiche di attualità e per la valorizzazione di temi e tradizioni del nostro territorio. Con relatori scelti tra autentici esperti del settore. Tra le uscite si segnalano quelle a Colorno, Sabbioneta, parco di Sigurtà e Borghetto. Le sottoscrizioni sono partite a settembre, ma ci si potrà iscrivere nel corso dell’anno.

Come da qualche edizione a questa parte l’Università apre le porte di alcune delle proprie lezioni a tutti quelli che vogliono conoscere le sue attività. L’appuntamento è per martedì 3 ottobre (ore 15.00) con un incontro con Orfeo Bossini, membro dei celebri Violini di Santa Vittoria ed esperto di tradizioni popolari. Sarà un’occasione per ascoltare musica e scoprire l’incredibile storia dei musicisti braccianti che, a dalla fine dell’Ottocento, misero insieme una formula apparentemente paradossale di svago e rivendicazione sociale che ha profondamente segnato il territorio emiliano.

Tra gli appuntamenti dei prossimi mesi da segnalare la giornata dedicata al tema della violenza contro le donne (novembre), la conferenza sulla bicicletta di Mario Rosati (gennaio), il percorso tra letteratura e cinema dedicato all’Africa (marzo), il focus sui 2200 anni della via Emilia e il concerto finale del coro “Al falistre e i fulminant” diretto da Mara Redeghieri (maggio). Un anno da vivere insieme…