Iniziano martedì 3 ottobre in Istoreco i “Dialoghi su Gramsci”. Alle 21 nella biblioteca di Istoreco “Ettore Borghi” in via Dante 11 (chiostri di San Domenico) prende il via il ciclo di incontri storico-culturali “Dialoghi su Gramsci. A 80 anni dalla sua morte, il ritorno di un grande classico del Novecento” promosso da Anpi Reggio Emilia, Istoreco e Lup-Libera Università Popolare in collaborazione con Fondazione Tricolore.

Si parte alle 21 del 3 ottobre si terrà la conferenza “Gramsci e l’Ottobre russo: il laboratorio della Rivoluzione in Occidente” di Guido Liguori (International Gramsci Society/Italia, Storia del pensiero politico contemporaneo- Università della Calabria) in dialogo con il presidente LUP Guido Giarelli.

Il secondo appuntamento è in programma alle 21 di giovedì 12 ottobre, sempre alle 21, per discutere di “Scuotere dalle fondamenta i vecchi istituti”: democrazia costituente e orizzonte post-liberale in Gramsci con Fabio Frosini, docente di Storia della Filosofia dell’Università di Urbino. Si confronterà con il docente di storia e filosofia Lorenzo Capitani.

L’ultimo appuntamento è per martedì 24 ottobre alle 21 con Paolo Desogus dell’Université Paris-Sorbonne, che rifletterà su “Gramsci nella cultura italiana (storia, politica, letteratura, cinema)” in compagnia del direttore di Istoreco Nando Rinaldi.

Per altre informazioni, www.istoreco.re.it e 0522 437327.