Oltre quarantamila persone hanno partecipato alla messa di Papa Francesco allo stadio Dall’Ara di Bologna. Sotto le due Torri Bergoglio ha visitato l’Hub di via Mattei, ha parlato in piazza Maggiore dal palco allestito davanti a San Petronio, quindi ha pranzato con mille poveri, poi è arrivato alla cattedrale di San Pietro, per incontrare il clero. Il Pontefice ha poi raggiunto San Domenico, dove lo attendevano gli studenti e i rappresentanti dell’ateneo bolognese. Quindi si è trasferito al Dall’Ara per la messa, ultima tappa della sua visita in città.

“Una giornata bellissima e indimenticabile, ringraziamo il Santo Padre di essere stato tra noi, di averci fatto sentire il suo affetto. L’incontro del Pontefice con migranti e profughi all’Hub di via Mattei ha dato un significato ancora più profondo a questa visita. Le parole che il Santo Padre ha pronunciato parlando agli universitari in piazza San Domenico sono l’esortazione più bella e autentica per i giovani: sognare in grande dovrebbe essere un diritto per tutti” – così, a conclusione della visita di Papa Francesco a Bologna il Sindaco Virginio Merola.
“Ringrazio le cittadine e i cittadini, le Forze dell’ordine, la nostra Polizia Municipale e tutti i settori dell’Amministrazione Comunale impegnati da tempo per realizzare al meglio questo evento, i tantissimi volontari e chiunque abbia contribuito ad accogliere Papa Francesco con il grande affetto che Bologna ha saputo tributargli. Ho detto al Santo Padre: ‘Le prometto che resteremo umani’. Sapevo di potere pronunciare queste parole con determinata sincerità perché c’è un patrimonio ricco e inesauribile che le sostiene: i valori della nostra straordinaria città”.