Torna dopo due anni d’assenza lo storico “Gambero d’Oro”, la gara più antica del retrorunning italiano svoltasi a Prato nel Campo di Atletica “Mauro Ferrari” e valida come dodicesima e terz’ultima prova del Campionato Nazionale Retro Challenge 2017. Massiccia la presenza di atleti nella città toscana pronta ad affrontare i 2 km in programma, tra cui il vignolese Alberto Venturelli (Retrorunning.EU Albignasego – Gruppo Cremonini), leader della classifica generale della Classe Assoluti.

In questa categoria parte fortissimo il milanese Paolo Matarazzi apparso finalmente ristabilito, seguito da Venturelli e dal veronese Moreno Tommasi, col toscano Andrea Bardini in scia e tutti gli altri piuttosto lontani. La classifica rimane invariata fino ai 1500 dove Venturelli cede il passo a Tommasi, ma riesce ad allungare sull’inseguitore Bardini che recupera nel finale, ma senza riuscire ad agguantare l’atleta azzurro.

Con il dodicesimo podio in dodici gare Alberto Venturelli vede ormai ad un passo il titolo italiano individuale che può arrivare già matematicamente a Pistoia il 21 ottobre. La classifica a due gare dal termine vede, infatti, Venturelli al comando con 61 punti, Spillari a 45 e Tommasi che vola a 39 mettendo nel mirino il secondo posto.