Sei finalisti per sei tesi di dottorato, da raccontare in pochi minuti al pubblico con un video che illustra in modo semplice ed efficace l’impatto e la ricaduta del proprio lavoro di ricerca. E’ una delle caratteristiche del Premio Lions Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica intitolato a Claudio Bonivento, l’iniziativa che tutti gli anni premia le migliori tesi di dottorato per contenuto scientifico, originalità, ricadute applicative e valore sociale fra quelle presentate e discusse dai dottorandi delle Scuole di Dottorato dell’Università di Bologna.

L’appuntamento con la cerimonia di premiazione dei vincitori è per lunedì 2 ottobre, alle 18.30, nell’Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte dell’Università di Bologna, quando saranno proiettati i “pitch video” preparati dai sei finalisti.

Alla premiazione saranno presenti il Rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini e il Prorettore alla ricerca Antonino Rotolo, oltre a personalità istituzionali e del mondo industriale.

La serata sarà condotta dalla giornalista Lisa Bellocchi e vedrà il contributo del Prof. Joel Bernstein, (Department of Chemistry (Emeritus), Ben-Gurion University of the Negev, Beer Sheva, Israel, Faculty of Science, New York University Abu Dhabi and Shanghai) attualmente Visiting Professor presso l’ISA (Institute od Advanced Studies dell’Università di Bologna) che terrà una lezione dal titolo Chemistry, Fuzzy Logic and the Law.

La risposta alla competizione è stata eccellente e ha visto la partecipazione di molti candidati per ogni dottorato di area scientifica. Un comitato di esperti dell’ISA ha selezionato sei finalisti, mentre esponenti del Lions Club Bologna e della Famiglia Bonivento, con il coinvolgimento del Prorettore alla ricerca, hanno contribuito ad individuare le tesi vincitrici.

Dedicato a Claudio Bonivento, professore emerito dell’Università di Bologna e membro del Lions Club Bologna, scomparso nel 2014, il Premio è supportato scientificamente dall’Area della Ricerca e dall’Istituto di Studi Avanzati (ISA) dell’Università di Bologna, economicamente e organizzativamente dal Lions Club Bologna e nella visione progettuale dalla Famiglia Bonivento.

Il Premio (in denaro) è un’opportunità di riconoscimento e valorizzazione dell’impegno dei giovani nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica espresso a livello di dottorato di ricerca dell’Alma Mater: mira ad individuare ed attrarre talenti, ma anche a stimolare e favorire l’investimento nella ricerca scientifica come approccio culturale etico e morale, e investire nella trasformazione delle relazioni in una crescita reale e sostenibile.

Maggiori informazioni : http://www.lionsclubbologna.it/​