Unimore propone, per venerdì 29 settembre, un workshop, indirizzato a neurologi, anestesisti, pediatri, neuropsichiatri infantili, dedicato all’epilessia che si focalizzerà principalmente sulla gestione della malattia in emergenza e urgenza.

L’iniziativa dal titolo “Workshop su epilessia in area critica 2017: esperti a confronto” chiamerà a raccolta professionisti di alcune delle principali strutture sanitarie regionali per un confronto sulle innovazioni diagnostiche e di trattamento di una patologia che vede fondamentale l’intervento di competenze di specialisti differenti, oltre alla rapidità di intervento.

Ad ospitare l’iniziativa sarà la Sala Modulare della Camera di Commercio (via Ganaceto 134) a Modena a partire dalle ore 9.00. L’iniziativa permetterà ai partecipanti di ottenere crediti formativi ECM.

“Le crisi ripetute e lo stato epilettico – ha dichiarato il prof. Stefano Meletti, docente Unimore al Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze e responsabile del centro Epilessia del NOCSAE – Nuovo Ospedale civile Sant’Agostino Estense – rappresentano una delle più frequenti urgenze neurologiche. Lo Stato Epilettico in particolare, è oggi considerato come una condizione “tempo-dipendente” in cui la rapidità e le modalità di trattamento è cruciale. Negli ultimi anni ci sono state molte novità, sia in ambito di diagnosi, classificazione, e di trattamento. In particolare è fondamentale la collaborazione di specialisti diversi, neurologi, intensivisti, medici di emergenza. Il corso di aggiornamento ha l’obiettivo di discutere le più recenti acquisizioni legate a questa condizione tra specialisti di diverse discipline.

Il programma suddiviso in sessioni sarà dedicato nella prima parte ad approfondire casi di stato epilettico refrattario, la seconda sessione, pomeridiana, sarà dedicata agli interventi terapici. Nel pomeriggio dalle ore 17.00 si terrà la tavola rotonda finale.

Per consultare il programma completo visitare la pagina:

http://www.neubiomet.unimore.it/site/home.html