Gli hanno offerto al telefono accessori e ricambi di una nota marca di elettrodomestici per le pulizie a prezzi stracciati, ma quando li ha ricevuti ha scoperto che non si trattava di pezzi originali. Vittima della truffa è un pensionato sassolese di 70 anni che si è rivolto all’Adiconsum.

«Questo signore, che effettivamente possiede da tempo elettrodomestici di quella marca ha ricevuto una telefonata da una persona che gli annunciava un’offerta speciale di accessori e ricambi di quella marca lanciata in occasione di un anniversario aziendale – racconta Adele Chiara Cangini responsabile dell’associazione consumatori della Cisl Emilia Centrale – Poiché i prezzi erano allettanti, ha accettato l’offerta e alla consegna ha pagato in contrassegno una somma di alcune decine di euro. Ma quando ha aperto il pacco, si è subito accorto che i prodotti non sono originali e in quanto tali non utilizzabili».

Cangini sta cercando di rintracciare i mittenti, ma non è facile perché i recapiti postali e telefonici indicati sul pacco corrispondono a una catena di supermercati completamente estranea a quella che sembra una truffa vera e propria.

«In casi come questi, prima di accettare offerte telefoniche, suggeriamo di contattare direttamente l’azienda produttrice e verificare – conclude la responsabile di Adiconsum Emilia Centrale –  se ci sono persone e/o imprese autorizzate a offrire prodotti originali a prezzi scontati».