Condurre esperienze nel mondo del lavoro attraverso tirocini internazionali. Una proposta in tal senso viene da Unimore ai propri studenti dei corsi di laurea magistrale in ambito ingegneristico, economico e linguistico, che assieme all’Associazione Progetto Cina, propone una iniziativa capace di avvicinare i giovani a realtà aziendali con una forte impronta internazionale, presenti in particolare sul mercato cinese.

L’appuntamento denominato “Intership Internazionali” si terrà a Modena mercoledì 27 settembre a partire dalle ore 12.00 nell’Aula P1.6 del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (via Vivarelli 10). Obiettivo dell’incontro è quello di selezionare laureandi motivati e interessati a sviluppare percorsi di carriera in imprese globalizzate che puntano ad ampliare la propria presenza sul mercato cinese.

A proporre occasioni di collaborazione agli studenti sono note realtà imprenditoriali: Annovi Reverberi S.p.A., Emmegi Group, Italtractor ITM S.p.A., Logica Srl., LOVOL ARBOS GROUP S.p.A., Mantovanibenne Srl,  Siti – B&T,  Toschi Vignola Srl, Usco S.p.A., Voilàp lrl, Interpump Hydraulics S.p.A., Wamgroup S.p.A.

Interverranno all’incontro il Rettore Unimore, prof. Angelo O. Andrisano, il Prorettore di Modena, prof. Sergio Ferrari, delegato ai rapporti internazionali di Unimore, ed il Direttore del DIEF, prof. Alessandro Capra.

Durante i periodi di tirocinio, che avranno luogo presso le sedi cinesi delle aziende italiane, gli studenti potranno predisporre una tesi industriale, basata su temi di interesse delle imprese ospitanti, in collaborazione con università cinesi e Unimore. La selezione degli studenti sarà effettuata dalle imprese in collaborazione con Unimore e Associazione Progetto Cina, coerentemente con la tipologia di attività svolta e con le competenze ricercate, verificandone gli aspetti motivazionali.