Sabato 23 settembre la scuola comunale dell’infanzia “Salvador Allende” di Bibbiano festeggia i quarant’anni di attività. Traguardo significativo per un intera comunità frutto di un cammino che si è arricchito giorno dopo giorno grazie al contributo, alla competenza, alla passione e alle intuizioni di tanti: maestre, operatori, genitori e amministratori. Un cammino che ha sempre messo al centro i bambini con i loro “100 linguaggi”.

Quarant’anni durante i quali le parole “ascolto”, “condivisione”, “partecipazione”, “progettazione” hanno accompagnato questo lavoro di squadra. Sarà anche l’occasione per inaugurare il nuovo giardino della scuola, che durante l’estate è stato rinnovato e ampliato. La riqualificazione dell’area cortiliva è stata realizzata grazie anche al contributo della Fondazione Pietro Manodori ed è il frutto di un progetto partecipato da tutti i protagonisti che animano la scuola: insegnanti, atelierista, bambini e genitori.

Sarà una giornata ricca di appuntamenti: si alterneranno momenti di divertimento e svago (laboratori creativi, giochi di una volta, passeggiate con i pony e gare con i grilli) e momenti carichi di emozione quando si ripercorrerà la storia della scuola attraverso la voce e i ricordi dei protagonisti.

Sabato non sarà un punto di arrivo ma l’occasione tra passato, presente e futuro per rinnovare l’impegno di una comunità che continua a mettere al centro l’educazione.

“Grazie, grazie di cuore a tutti coloro che hanno tracciato questo cammino – dichiarano Andrea Carletti, Sindaco e Paola Tognoni, vicesindaco con delega all’istruzione -. Grazie a coloro che continueranno nella strada non tracciata, raggiungendo nuovi traguardi. Grazie a tutti gli sponsor che a vario titolo contribuiscono a questa bella giornata di festa”.