Sarà il taglio del nastro dell’intervento di riqualificazione dello storico laghetto del parco di Modena est ad aprire, sabato 23 settembre, “Tutti insieme al parco”, la terza edizione della giornata della cittadinanza solidale che proseguirà fino al tardo pomeriggio con laboratori, animazioni e giochi per tutte le età a cura di Quartieri, associazioni e volontari.

La giornata, promossa dal Comune di Modena e dai Quartieri, inizierà alle 10.30 con l’inaugurazione dell’intervento di manutenzione straordinaria della zona verde intorno al laghetto e dell’area pesca per renderle meglio accessibili e fruibili anche dalle persone disabili. I lavori, coordinati dai tecnici del settore Ambiente del Comune di Modena, sono stati realizzati grazie al contributo di Sanofi Genzyme nell’ambito del programma 2017 della Giornata delle malattie rare in collaborazione anche con Csi Modena e Fondazione San Filippo Neri e grazie all’impegno, durante l’estate, dei cittadini attivi e delle associazioni di volontariato che collaborano con i Quartieri. All’inaugurazione saranno presenti gli assessori Giulio Guerzoni, all’Ambiente, e Irene Guadagnini, ai Quartieri; Enrico Piccinini, general manager Sanofi Genzyme; Cristina Cavani, direttrice Fondazione San Filippo Neri.

Alla festa al parco fa tappa anche il festival di lettura per ragazzi “Passa la parola” che, al termine dell’inaugurazione, propone “Il vento tra fili invisibili” per ascoltare le voci segrete della natura narrate dall’entomologo Gianumberto Accinelli e dal poeta Alessandro Riccioni. Hera propone invece “Il gioco del riciclo”, laboratorio di educazione al riuso creativo di imballaggi plastici e materiale di recupero attivo per tutta la giornata.

Tante le iniziative di animazione previste nel corso della giornata a cura dei volontari dei Quartieri iscritti all’albo dei cittadini attivi “Io partecipo” e delle associazioni di volontariato a partire dall’attività di pittura delle fioriere insieme ai bambini, con i cittadini attivi del Quartiere 4, e l’esposizione della manutenzione delle panchine effettuata dal comitato anziani Sant’Agnese e San Damaso. In programma anche prove di pesca sportiva al laghetto a cura della Polisportiva Modena est; truccabimbi e palloncini con il Centro servizi volontariato; laboratorio e giochi di pet therapy con l’associazione Happi Handicap; passeggiate di nordic walking, aperte anche ai disabili, con Uisp Modena in collaborazione con Anffas e Aut Aut.

Alle 12.30, pranzo della solidarietà per le persone sole e fragili organizzato dalla Polisportiva Modena est con il gruppo scout Cngei.

Le attività proseguono con l’esibizione, alle 16, degli allievi della scuola d’arte Talentho; il racconto della Modena dei canali e delle attività di un tempo con il gruppo culturale Amici della Darsena e il gruppo volontari Crocetta; un’ora di ginnastica dolce nel verde con Il cesto di ciliegie; informazioni sul servizio ospedaliero, con i volontari dell’Avo, e dimostrazioni pratiche di salvavita con gli Amici del cuore. Si potrà visitare l’esposizione di quadri degli Artisti della Redecocca e partecipare alle attività di lettura per bambini con Amnesty international, mentre Insieme a noi fornirà informazioni sulle attività di inclusione dei malati psichiatrici e, dalle 15, andrà in scena “Amore e Psiche”, performance teatrale errante della compagnia Twinkly, nella quale recitano anche attori disabili. Per tutta la giornata animazioni con l’associazione L’Angolo che festeggia i quarant’anni di attività.