Domenica 1 ottobre 2017 la città di Bologna accoglierà Papa Francesco. La visita del Pontefice comincerà alle 10.30, orario in cui è previsto l’atterraggio dell’elicottero al parcheggio che si trova davanti alla sede de “Il Resto del Carlino”, in via Mattei. Da qui Papa Francesco si recherà all’Hub regionale di via Mattei per un incontro con i migranti ospiti e con il personale. Alle 11.30 è in programma il trasferimento in Piazza Maggiore lungo le vie Mattei, Massarenti, San Vitale, Rizzoli, Piazza Re Enzo. Seguirà l’Angelus in Piazza Maggiore, alle 12. Al termine dell’Angelus il Santo Padre parteciperà al pranzo con i poveri nella Basilica di San Petronio, all’incontro con i preti, i diaconi e i religiosi nella Cattedrale di San Pietro e l’incontro con gli universitari in Piazza San Domenico. Alle 16.30 il Pontefice si recherà in auto allo stadio Dall’Ara percorrendo le vie Marsili, Urbana, Saragozza, De Coubertin, Andrea Costa, dello Sport. Al termine della Celebrazione Eucaristica allo stadio (che inizierà alle 17), il Santo Padre raggiungerà l’eliporto nel Centro Sportivo “Corticelli” di via Zoni.

Per consentire al maggior numero di persone di recarsi nei luoghi interessati dalla visita di Papa Francesco sono state predisposte tre navette Tper gratuite che collegheranno lo Stadio e la Stazione con quattro parcheggi periferici. Inoltre Trenitalia e Tper, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, hanno potenziato i servizi ferroviari all’interno dell’area metropolitana bolognese.

Per rendere più efficaci le misure di sicurezza predisposte per la visita di Papa Francesco a Bologna e in previsione dell’arrivo in città di numerosi fedeli, sarà necessario adottare specifici provvedimenti di traffico per mitigare le inevitabili ripercussioni che un evento del genere, anche per il numero di strade e di chilometri interessati, avrà sulla mobilità veicolare e pedonale.
Sono previste anche sensibili variazioni ai servizi di trasporto pubblico in relazione alle chiusure di strade e di zone della città previste per la visita di Papa Francesco. Inoltre nelle giornate interessate, alle fermate della rete urbana saranno affissi cartelli informativi riportanti le deviazioni e, per alcune linee, le limitazioni di percorso, in particolare per la giornata di domenica. Tutti i dettagli dei provvedimenti e delle deviazioni nei percorsi degli autobus verranno diffusi nei prossimi giorni.

I percorsi alternativi per recarsi al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi
Il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi si trova al centro del percorso interessato dalla visita di Papa Francesco, pertanto sono stati messi a punto i percorsi alternativi da percorrere dall’una di notte di domenica 1 ottobre 2017 fino al tardo pomeriggio della stessa giornata. In questo arco di tempo, in particolare, non sarà possibile accedere da via Massarenti al Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico (via Massarenti 13) e al Pronto Soccorso Pediatrico (via Massarenti 9/2). Inoltre nello stesso periodo temporale non si potrà accedere al Pronto Soccorso Generale da via Albertoni-angolo via Massarenti. Ecco dunque il percorso alternativo per raggiungere i tre Pronto Soccorso: le ambulanze e gli utenti devono accedere o da viale Ercolani 4 (poi occorre seguire le indicazioni all’interno del Policlinico), oppure imboccare via Mazzini, via Primodì e via Albertoni in direzione Massarenti. Per agevolare gli utenti, nella giornata di domenica 1 ottobre verrà sospesa la corsia preferenziale di via Mazzini da via Palagi ai viali in direzione centro e dunque la telecamera a protezione degli accessi rimarrà spenta. In questo modo la via Mazzini si potrà imboccare non solo in direzione periferia ma anche in direzione centro. I punti di accesso alternativi sono più difficilmente raggiungibili da coloro che arrivano dalla zona nord della città, in quanto sarà vietato l’attraversamento di via Massarenti: il consiglio è di imboccare la Tangenziale in direzione San Lazzaro fino all’uscita 11bis dalla quale si può raggiungere la via Emilia Levante e poi si può proseguire su via Mazzini.

Informazioni utili per chi arriva in auto a Bologna

– Parcheggi in zona Fiera
Per coloro che domenica 1 ottobre 2017 sceglieranno di arrivare a Bologna in macchina, il consiglio è di parcheggiare nelle aree di sosta servite dalle navette gratuite Tper con le quali, lasciata l’auto, si può raggiungere lo Stadio. In particolare, si tratta di tre delle aree sosta gestite da Bologna&Fiere Parking: il parcheggio Dozza (750 posti, si trova di fronte al Parco Nord, nell’area compresa tra via Stalingrado, via Ferrarese e rotonda Monti); il parcheggio Manifattura (250 posti auto, si trova in via della Manifattura, tra via Stalingrado e via Ferrarese); il parcheggio Costituzione (in Piazza della Costituzione). Inoltre si potrà parcheggiare anche in via Stalingrado nel tratto dal ponte ferroviario della linea ferroviaria di cintura (lato nord) agli svincoli di accesso/uscita dalla tangenziale 7 e 7bis (lato sud). Il costo del parcheggio in tutte queste aree sarà di cinque euro e si potrà corrispondere agli operatori di Bologna&Fiere Parking che saranno in servizio sul posto. Tutti questi parcheggi saranno serviti dalla Navetta 2 di Tper, gratuita, attiva sul seguente percorso: Parcheggi Parco Nord, Manifattura, Costituzione – Stazione – Piazza dei Martiri. La navetta avrà corse ogni 7 minuti dalle 8 alle 12 circa e ogni 10 minuti dalle 12 alle 19 circa; dalle 19 alle 21.30 avrà corse ogni 8 minuti. In questa ultima fascia oraria le corse partiranno da via Tolmino e transiteranno per Piazza dei Martiri (via Amendola) e Stazione (viale Pietramellara). Per raggiungere lo Stadio, dalle fermate Stazione e Piazza dei Martiri sarà possibile prendere la Navetta 1, sempre gratuita, che concluderà la sua corsa in via Tolmino, a 700 metri dal Dall’Ara. La Navetta 1 collegherà la Stazione (Piazza Medaglie d’Oro) con Piazza dei Martiri e infine con via Tolmino, che si trova a circa 700 metri dallo Stadio: sarà attiva dalle 10 alle 16.30 circa ogni 7 minuti, sospesa sospesa dalle 16.30 alle 19 e di nuovo attiva dalle 19 alle 21.30 circa ogni 4 minuti.

– Parcheggio Unipol Arena – Casalecchio
Coloro che arrivano da Casalecchio possono usufruire del Parcheggio Unipol Arena, dal quale sarà possibile prendere la Navetta 3, sempre gratuita, che collegherà il parcheggio con via Don Sturzo/Funivia, fermata che si trova a circa 900 metri dallo Stadio Dall’Ara. La Navetta 3 sarà attiva dalle 9 alle 16.20 circa con corse ogni 10 minuti; sarà sospesa dalle 16.30 alle 19 e tornerà attiva dalle 19 alle 21.45 circa con corse ogni 7-8 minuti.

– Gli altri parcheggi disponibili
Gli altri parcheggi disponibili in città, compatibilmente con le restrizioni alla mobilità in programma domenica 1 ottobre (allegare ordinanze) sono: Tanari (via Tanari), 700 posti (costo orario 0.60 euro, costo giornaliero 5 euro), con sosta gratis per gli utilizzatori del bus (info sul sito Tper); Staveco (accesso da viale Panzacchi), 180 posti (costo orario 2 euro, costo giornaliero 12 euro), info sul sito Tper; Riva Reno (accesso da via del Rondone), 543 posti (2,35 euro l’ora, 15 euro al giorno), info qui; Quick Policlinico (accesso da via Zaccherini Alvisi: coloro che arrivano da San Donato potranno accedere anche attraverso la via Berlinguer in quanto la corsia preferenziale nella giornata di domenica 1 ottobre sarà sospesa e quindi anche il telecontrollo), 500 posti (2,50 euro all’ora, 18 euro al giorno), info qui.

– Utilizzo limitato nei parcheggi di Piazza Otto Agosto e Sferisterio
Dalle 9 alle 21 di domenica 1 ottobre i parcheggi di Piazza Otto Agosto e dello Sferisterio saranno chiusi al pubblico. In particolare, il parcheggio di Piazza Otto Agosto sarà per la maggior parte riservato ai sacerdoti della Diocesi. Chi desidera comunque parcheggiare in Piazza Otto Agosto o allo Sferisterio può farlo entro le 9 di domenica mattina e può riprendere l’auto solo dopo le 21 della stessa giornata.

Informazioni utili per chi arriva in treno a Bologna

Trenitalia e Tper – in accordo con la Regione Emilia-Romagna – hanno predisposto un’offerta aggiuntiva a servizio in particolare dell’area metropolitana di Bologna, per gestire l’afflusso e il deflusso dai due appuntamenti per i quali ci si aspetta più affluenza di pubblico, cioè l’Angelus in Piazza Maggiore e la Santa Messa allo stadio Dall’Ara. In particolare, Trenitalia offrirà nella giornata di domenica 1 ottobre 44 treni in più (alcuni in collaborazione con Tper) rispetto alla già ricca offerta disponibile sulle linee del territorio bolognese. I collegamenti potenziati sono quelli fra Bologna e Crevalcore, Bologna e Marzabotto/Porretta, Bologna e San Benedetto Val di Sambro/Prato, Bologna e San Pietro in Casale/Ferrara (i dettagli in allegato). A questi potenziamenti si affianca la maggiore offerta di treni e bus aggiuntivi di Tper sulle altre linee ferroviarie dell’area metropolitana bolognese: in particolare in ognuna delle direzioni di marcia, tre treni e un bus in più integreranno i servizi ordinari festivi della ferrovia Bologna-Vignola; due treni e un bus aggiuntivi sono stati introdotti sulla Bologna-Portomaggiore. In allegato gli orari delle due ferrovie in vigore domenica 1 ottobre. Per favorire i collegamenti con la zona dello stadio per i fedeli che arriveranno in treno sarà disponibile la Navetta 1.