Il sorriso: è questo il minimo comun denominatore di Modena Nerd, l’evento dedicato a fumetti videogiochi e Youtuber la cui seconda edizione si sta svolgendo in questo fine settimana.

Che si tratti di un giovanissimo appassionato di fumetti che osserva con quale maestria il suo disegnatore preferito fa nascere dalla sua matita un personaggio, o di un cinquantenne che nell’area retrogaming torna ragazzo giocando una partita a Pac-Man, o di un cosplayer che con orgoglio mostra il suo nuovo costume, tutti sorridono perché si stanno divertendo. Un filo conduttore che ha caratterizzato l’intera giornata.

Ad affollare il quartiere fieristico gruppi di ragazzi, così come famiglie con bambini al seguito. Molto successo hanno riscosso gli Youtuber, indiscusse star del nuove millennio come Gli Autogol, Awed e Riccardo Dose, Maurizio Merluzzo che contano milioni di visualizzazioni sui loro social network. Tnati anche gli di comics che diligentemente hanno atteso facendo la fila in attesa di incontrare autori di fumetti di fama internazionale come Carmine Di Giandomenico disegnatore ufficiale di Flash e Mirka Andolfo che da corpo e anima a Wonder Woman. Scatenati i cosplayer nelle vesti dei loro beniamini di manga, fumetti, film e serie tv, con palco e gare a loro dedicati. Grande curiosità anche per i tatuatori – una delle novità di Modena Nerd 2017 – che propongono tatuaggi a tema rigorosamente Nerd.

DOMANI

Innumerevoli le proposte anche per domani. Evento clou – in programma alle ore 17.00 presso il palco dell’area Youtber – l’attesissimo concerto di Giorgio Vanni, altro grande interprete assieme a Cristina D’Avena delle sigle dei cartoni animati. Un entusiasmante spettacolo in cui Vanni riproporrà per la gioia di grandi e piccini i suoi pezzi più famosi, da Dragon Ball a One Piece, dai Pokemon a Naruto e Detective Conan. Sempre per quello che riguarda la musica, da segnalare sul palco dell’area Cosplay, alle ore 12.00 l’esibizione della Exit Limbo Band e alle ore 13.00 quella della Chocobo Band.

Tra gli Youtuber ospiti domani, I Parco Giochi alle ore 11.30, Dario Moccia alle ore 13.00, I Frenchmole alle ore 15.00, il modenese GaBBoDSQ assieme a Dread alle ore 15.30, seguiti da Il Pancio alle ore 16.20. In sala Workshop, da segnalare gli incontri con Fabio D’Auria – alle ore 11.00 – e con Giuseppe Camuncoli – alle ore 15.00 – che racconteranno i segreti della loro arte. Tra i tornei di videogames in programma domani, da segnalare nell’area VXP-Project quelli di FIFA 17 e Mario Kart 8, e nell’area Gamers & Games Arena quelli di Street Fighter V, In Justice 2 e League of Legends. E nell’area Cosplay, alle ore 18.00 premiazione della gara dedicata.