I dati relativi ai lavori del Consiglio comunale di Reggio Emilia e alle sette Commissioni consiliari, dopo tre anni di attività nell’ambito del mandato del sindaco di Luca Vecchi – avviato con l’insediamento del 26 giugno 2014, testimoniano una intensa attività con oltre 110 sedute consiliari, 120 conferenze dei capigruppo al fine di definire le attività e il calendario dei lavori da svolgersi nel Consiglio comunale e più di 280 sedute di Commissione.

Si sono svolti 14 Consigli comunali nel 2014, 39 nel 2015, 36 nel 2016 e 23 nel 2017 fino alla seduta della Variazione di Bilancio effettuata il 24 luglio 2017, per un totale di 112 sedute consiliari.

Si tratta di un lavoro intenso, segno e testimonianza di una democrazia viva e vitale e di una volontà amministrativa che mira ad una partecipazione piena dei rappresentanti eletti nella più alta assemblea rappresentativa della città. Possiamo parlare di un’azione democratica a servizio della comunità e dell’istituzione, che si concretizza nelle fondamentali prerogative e funzioni di indirizzo, critica costruttiva e decisione, che la connotano insieme con il ruolo di rappresentatività politica della società reggiana”, commenta la presidente del Consiglio comunale Emanuela Caselli.

L’istituzione sta inoltre proseguendo l’implementazione di nuovi strumenti e modalità per rendere più moderne ed efficaci le attività del Consiglio comunale. Le sedute consiliari sono state razionalizzate e i documenti trattati vengono digitalizzati e sono reperibili anche nella sezione del sito del Comune, a cui possono accedere assessori e consiglieri e in cui si rende reperibile il materiale preparatorio anche delle Commissioni consiliari.

 

Per quanto riguarda queste ultime in questi tre anni si sono svolti:

– per la 1^ Commissione Assetto e uso del territorio e ambiente si sono svolte 61 sedute, di cui nove in seduta congiunta;

– per la 2^ Commissione Scuola, attività ed istituzioni culturali sport e tempo libero si sono svolte 35 sedute, di cui quattro in seduta congiunta;

– per la 3^ Commissione Servizi sociali, sanità e assistenza si sono svolte 32 sedute, di cui sette in seduta congiunta;

– per la 4^ Commissione Affari generali e istituzionali, amministrazione e Bilancio si sono svolte 64 sedute, di cui sei in seduta congiunta;

– per la 5^ Commissione Controllo e garanzia si sono svolte 31 sedute, di cui una in seduta congiunta;

– per la 6^ Commissione Sviluppo economico, innovazione attività produttive e cultura della legalità si sono svolte 23 sedute, di cui due in seduta congiunta;

– per la 7^ Commissione Partecipazione, statuto e regolamenti istituzionali si sono svolte 39 sedute, di cui tre in seduta congiunta.

Al fine di rendere sempre più esplicita e diffusa la partecipazione, ai cittadini è possibile seguire anche on line, sul sito del Comune, la diretta delle sedute del Consiglio comunale grazie alle due web cam installate in Sala del Tricolore, revisionate di recente per poter rendere adeguate le riprese.

Nel luglio scorso inoltre è stata presa la decisione di potenziare il sistema informatico di gestione dei dati in Sala del Tricolore e destinare un significativo investimento nella modernizzazione degli strumenti digitali.

Il lavoro intenso di Consiglio e Commissioni – conclude Caselli – e l’impegno sul piano innovativo testimoniano un’Amministrazione comunale attenta ai cittadini e desiderosa di dare loro voce, perseguendo l’ideale di una democrazia compiuta”.