Concerti, il Forum del giornalismo musicale, workshop, mostre, riconoscimenti e iniziative formative, l’incontro tra musica e poesia emergente. Torna a Faenza il Mei – Meeting delle Etichette indipendenti alla ventitreesima edizione: una tre giorni per capire gli orientamenti della nuova scena indipendente italiana.

“Si tratta di una manifestazione che cresce e si rinnova ogni anno, guardando alle nuove tendenze musicali- ha detto l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti alla presentazione in Regione-. E’ anche luogo ricco di incontri e dibattiti tra gli operatori del territorio e il giornalismo musicale. La Regione sostiene la manifestazione da tempo, all’interno della legge 13, quest’anno con 28mila euro. Il Mei- ha concluso Mezzetti- per la sua esperienza e per il contributo sulla legge nazionale è anche un interlocutore importante all’interno degli incontri consultivi con le realtà musicali del territorio per la realizzazione della normativa regionale sulla musica, la cui approvazione è prevista entro l’anno”.

“L’iniziativa- ha riferito Giordano Sangiorgi, ideatore e organizzatore della manifestazione- ha dato prova di sapersi rinnovare in un periodo storico che ha rivoluzionato la discografia e, più in generale, la scena indipendente ed emergente italiana. Dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del Mei, capace di attrarre in soli quattro giorni a Faenza oltre 30.000 presenze a Faenza, roccaforte del Meeting sin dal 1995, prima come Festival delle Autoproduzioni e poi con la denominazione Mei dal 1997, radunando oltre 600 mila presenze in totale diventando di fatto la prima manifestazione anche turistica del territorio dell’unione faentina”.

Oltre 200 artisti saranno presenti nel ricco programma in scena dal 28 settembre al 1 ottobre tra cui Brunori Sas (miglior artista del Pimi e Pivi 2017), Ermal Meta, Modena City Ramblers, Zibba, Skiantos, Canova (Miglior Giovane Band con la produzione di Maciste Dischi), Banda Rulli Frulli coi Perturbazione, Gio Evan, Espana Circo Este (Miglior Gruppo Live), Ambrogio Sparagna, Lato B in Omaggio a Battisti con Leo Pari e Gianluca De Rubertis, Giorgio Ciccarelli, Diodato, Il Muro del Canto, Opus Avantra e Claver Gold, Miro Sassolini, Secco, Braschi, Leo Folgori, Omar Pedrini, Enrico Capuano, Roberto Durkovich, il Coro della Pace di Alexian Santino Spinelli, Filippo Dr. Panico e tantissimi altri..

Tra i partecipanti alla presentazione anche Massimo Benini, discografico della Irma Records che ha curato la collana “Mi sento Indie”; Oderso Rubini, produttore discografico di Bologna, che ha parlato delle iniziative legate alle celebrazioni dei 40 anni degli Skiantos; Leopoldo Cavalli di Fonoprint, che ha selezionato 10 artisti emergenti e li proporrà al teatro delle Celebrazioni di Bologna e Leonello Viale di Radio Bruno, che si occuperà della presentazione della serata musicale in piazza del Popolo (sabato 30 settembre).

In programma
L’anteprima il 28 settembre vedrà l’incontro tra Ermal Meta e gli studenti faentini, insieme a Radio Rai. Ermal Meta fu premiato due volte, ancora sconosciuto, come giovane talento emergente dal Mei coi suoi progetti Ameba 4 e La Fame di Camilla. In quest’occasione incontrerà gli studenti faentini e riceverà il Premio Radio Rai Live come miglior artista live dell’anno. Alle 14 alla Sala Bigari del Palazzo del Comune di Faenza, in Centro Storico si svolgerà il Primo Incontro Nazionale della Festa della Musica, promossa in Italia da due anni direttamente dal Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini. Verranno presentati i dati delle due edizioni, con l’adesione all’ultima di oltre 500 città e 30mila musicisti, oltre a enti e istituzioni. Inoltre verrà lanciata la nuova edizione per il 21 giugno 2018, all’interno della Giornata della Musica Europea, e l’anteprima dei giovani musicisti, che si terrà a cura del Mei, a Palermo sabato 16 giugno 2018.

Il 29 settembre si apre ufficialmente il Mei 2017 con il workshop sulle Cante Romagnole con Ambrogio Sparagna e le Corali Romagnole in piazza del Popolo alle 18 che si esibiranno nei canti tradizionali tipici delle nostre terre e poi alla sera a Casa Spadoni mentre alle 21 in piazzale Pancrazi con lo Street Food di Cucine a Motore ci sarà l’Omaggio a Lucio Battisti coi Lato B, Riki Anelli, Renato Marengo e tanti altri ospiti. Sempre in apertura sarà presentato dai Kachupa il nuovo Romagna Mia in spagnolo per il giovane mercato internazionale insieme alla presentazione del videoclip classico di Romagna Mia realizzato da Casadei Sonora.

Si entra nel clou della programmazione sabato 30 settembre. La mattina sarà dedicata alla formazione per i giovani musicisti con i seminari Adastra, “Conoscere il mercato musicale per capirlo ed affrontarlo nel migliore dei modi”. Relatori: Riccardo De Stefano e Giuliano Biasin della cooperativa Esibirsi, che tratterà i temi della fiscalità legata alla professione dell’artista. Il pomeriggio i giovani musicisti potranno approfittare dei consigli di professionisti del settore con il consueto Campus Mei.
Alla Galleria della Molinella sono previsti incontri e conferenze nazionali e internazionali, con WIN, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti, a cura di AudioCoop e Jamend, tra i più importanti portali di diffusione musicale d’Europa, per un rapporto di collaborazione con il Mei.
Musica & Dischi terrà un incontro sul tema delle classifiche, con Mario De Luigi e il cantautore Zibba e iresponsabili delle classifiche radiofoniche.
Andrà in scena poi il Pivi, premio dedicato alle produzioni video coordinato da Fabrizio Galassi, che realizzerà anche un video-workshop con Lorenzo Vignolo aperto a tutti per realizzare in due giorni al Mei il nuovo clip di Cortex e che insieme a Giuseppe Piccoli (“Sei tutto l’indie di cui ho bisogno”) condurrà un dibattito sui temi dell’hype e dei nuovi influencer, con ospiti legati alle più rilevanti realtà social dell’ultimo anno.
La sera si svolgerà la consueta festa della musica con i grandi ospiti :Brunori Sas, artista indipendente dell’anno, al Teatro Masini, gli Skiantos con Espana Circo Este e Omar Pedrini, i Modena City Ramblers, la Banda Rulli Frulli coi Perturbazione, Canova, Gio Evan e altri nomi in piazza del Popolo, oltre a centinaia di artisti e band che si esibiranno in tantissimi palchi per tutta la città (Corona, Enoteca Astorre. Prometeo, Novecento, Frankie, Clan Destino, Rione Verde) per concludere la programmazione nella Notte Bianca del Mei, con le feste notturne al Rione Rosso, Mordillo e Spider, e molti altri punti coinvolti in citta (oltre 100 adesioni).

Sul palco di piazza del Popolo si celebrano i 40 anni degli Skiantos e si festeggia l’avvio dell’iter per la Legge Regionale sulla Musica con i Modena City Ramblers, gli Espana Circo Este, Omar Pedrini, Il Muro del Canto, la Banda Rulli Frullik con Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione e tanti altri ospiti, mentre al Teatro Masini si terrà la prima edizione del Premio dei Premi, con la sfida tra i dieci giovani vincitori di grandi festival dedicati a grandi cantautori scomparsi con l’ospite Brunori Sas e tra gli altri Braschi, Leo Folgori e Secco. Negli altri palchi rock avremo i Canova insieme alle band della Rete dei Festival in Piazza delle Erbe al Corona Bar, al PalaLaderchi ci sarà il metal con i Waiting for Titor e tanti altri, al Circolo Prometeo arriva il progetto discografico di “Mi Sento Indie” con Daniele Isola e tanti altri artisti, mentre a Piazzale Pancrazi arriva l’It-Folk con Enrico Capuano e altri ospiti, mentre Zibba sarà il testimonial del live de L’Altoparlante, che festeggia i suoi 15 anni con un concerto al Frankie di fronte al Mic di Faenza con tante band emergenti. Fino a notte fonda si suonerà al Rione Rosso, allo Spider, al Mordillo, al Mens Sana e in tantissimi altri spazi della città per ascoltare tutte le declinazioni della nuova musica emergente.
Grande chiusura al Teatro Masini con il reading letterario di Gio Evan, attesissimo da tutti i fan con il suo ultimo spettacolo, mentre al pomeriggio presenterà il suo nuovo libro.

Domenica 1° ottobre, dalle ore 15,inpiazza del Popolo a Faenza, grande concerto di chiusura del Mei 2017 per la Pace, l’Uguaglianza, i Diritti e la Solidarietà.
Aprirà il concerto per Papa Francesco il grande ospite Diodato, che ha recentemente pubblicato per Carosello Records il suo nuovo album di inediti “Cosa siamo diventati”, che ha partecipato all’ultima edizione di Voci per la Libertà, il festival nazionale di musica per i diritti umani per Amnesty International.
In visita in Romagna Alexian Santino Spinelli Group e l’Orchestra Europea per la Pace, con artisti rom e sinti, diretta dal Maestro Antonio Cericola e gli artisti Coro del Niger e Coro dei Rifugiati del territorio romagnolo. Insieme a loro si esibiranno artisti emergenti vincitori dei contest di Voci per la Libertà, realizzati insieme al Mei, con brani sul tema dei diritti umani e, promosso dall’associazione Farsi Prossimo, il Coro Gospel Nigeria e il gruppo Jack Manzoni Guitar Band & Coro Rifugiati, che portano sul palco la tematica dei migranti.
Tra i temi della giornata anche lo Ius Soli. Aprirà la giornata Tuto Marcondes, artista italo-brasiliano, con la sua “Cittadino del Mondo”, tema della giornata.Tra gli artisti emergenti ci saranno i vincitori dell’ultima edizione di Voci per la Libertà Carlo Valente, Elisa Erin Bonono e gli Amarcord. Presenta il concerto live Michele Dotti, ideatore di iniziative ed eventi e performance legati ai temi interculturali, alla fraternità e alla pace.
Tra i testimonial che interverranno rappresentanti di Amnesty International, Associazione Farsi Prossimo e molte altre associazioni di impegno civile e sociale.
Ospiti della giornata gli Opus Avantra con il rapper Claver Gold premiati da Classic Rockper la presentazione di un brano inedito.
Sul palco rock del Corona si terrà la sfida finale del Mei Superstage con la sfida di tre giovani artisti e band che si assegneranno la palma della vittoria per un tour e una produzione con il live di Giorgio Ciccarelli mentre al palco folk si esibiranno Roberto Durkovich e i Fantasisti del Metro’.

I premi
Da segnalare oltre al Pimi e al Pivi, i due prestigiosi premi della scena indipendente italiana, quest’anno vinti entrambi per la prima volta da Brunori sas, il Premio Freak Antoni assegnato alla giovane band che più si avvicina al grande artista bolognese, il Super Mei Circus assegnato ai Canova, il Premio dei Premi che uscirà da una sfida tra dieci giovani cantautori, il Premio Live Nazionale e Internazionale in ambito folk assegnato agli EWspana Circo Este, il Premio Rete dei Festival all’Indigeno Festival e il Premio AudioCoop ai 40 anni dell’etichetta discografica indipendente Materiali Sonori, che presenterà un progetto dedicato a Majakovskji.

Grande occasione di incontro e confronto è la seconda edizione del Forum del Giornalismo Musicale (Saloni del Consiglio comunale, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre),che lo scorso anno contò più di 100 iscritti. Il Forum sarà coordinato da Enrico Deregibus, con i relatori Federico Guglielmi (“Giornalismo musicale: professione, o solo hobby?”), Luca Dondoni (“La comunicazione nella musica”), Fabrizio Galassi (“Il giornalismo musicale nell’era digitale”), Vincenzo Martorella (“Elementi di scrittura critica”). Gli aderenti potranno partecipare come giurati all’assegnazione della Targa Mei Musicletter, premio dedicato al giornalismo musicale giunto alla quinta edizione, a cura di Luca D’Ambrosio. Tra gli incontri di domenica 1 ottobre da segnalare l’incontro della Rete dei Festival, che avrà tra i suoi partecipanti il circuito Italian Quality Festival e gli organizzatori del Primo Maggio.

Ampio spazio sarà dedicato alla musica emergente dal vivo, selezionata dalla Rete dei Festival, con 2 palchi dedicati ai migliori giovani artisti del Paese e 4 punti Buskers dislocati nel centro della città, in collaborazione con Spaghetti Unplugged.
Tra le mostre previste, oltre alle opere a tema musicale del ritrattista Andrea Spinelli in live painting, ci saranno le foto live di Danilo D’Auria e quelle del fotografo faentino Raffaele Tassinari con le sue 100 foto di grandi artisti presenti al Mei negli ultimi 20 anni. Infine Giampiero Corelli con il suo libro sulle Innamorate e le Tremende, e una piccola selezione di una mostra fotografica sulle cantanti rock e di liscio della Romagna.
Per quanto riguarda i corsi la scuola di musica Cosascuola di Forlì, insieme a Cafim con altri distributori e produttori musicali, sarà presente per dare indicazioni sulla formazione musicale per musicisti e live direttamente sul palco, mentre Adastra al mattino formerà i giovani artisti nell’ambito della conoscenza del mercato musicale e della sua promozione il 30 settembre e il 1° ottobre.

Novità di quest’anno (il 30 settembre) è la prima edizione di #IndependentPoetry. Il Mei accosta il mondo della poesia a quello della Musica portando a Faenza oltre trenta poeti provenienti da tutta Italia (e non solo). La manifestazione, nata in collaborazione con il Mei, prevede le performance poetiche di autori emergenti che si esibiranno lungo le strade del centro storico e terminerà alle 19,30 con la lettura a sorpresa di alcune delle più importanti voci poetiche del panorama contemporaneo tra cui Gio Evan. Le letture saranno accompagnate da musica dal vivo. L’organizzazione è a cura di Monica Guerra, Flavio Almerighi e Aurea Bettini, con la partecipazione di poeti tra gli altri come Davide Rondoni, Valerio Grutt, Isabella Leardini.

Il Mei viene realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Faenza, con il contributo dell’Unione di Rete e della Camera di Commercio e il patrocinio dell’Unione Romagna Faentina. All’interno del Mei sono presenti progetti sostenuti da Mibact e Siae con il progetto Sillumina e progetti sostenuti da Nuovo Imaie.

Il programma completo su www.meiweb.it