Parte in questi giorni a Cavriago un ciclo di incontri dal titolo “Assaggi di Intercultura”, volto a scoprire la cultura, gli usi e i costumi di vari Paesi del mondo. “L’iniziativa, a cura dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Cavriago in collaborazione con la cooperativa sociale Dimora d’Abramo e Auser – spiega l’assessore e vicesindaco Stefano Corradi – è nata poiché a Cavriago ci sono più di quaranta gruppi etnici che vorremmo far conosce meglio alla comunità cavriaghese e come momento di condivisione. In particolare quest’anno questa iniziativa si focalizzerà sul Marocco, la Cina e lo Sri-Lanka”.

Si parte sabato 16 settembre, alle 10.30, al Multiplo con un appuntamento dedicato appunto al Marocco, Paese da cui proviene il maggior numero di stranieri residente a Cavriago. Insieme ai mediatori culturali della Dimora d’Abramo e dei loro esperti, si getterà uno sguardo per sapere come sono vissuti la genitorialità, l’educazione e il ruolo delle donne in Marocco, al fine di comprendere i comportamenti, sviluppare la vicinanza e mantenere nel contempo una buona convivenza. Al termine dell’incontro ci sarà un pranzo a buffet con pietanze e cibi del Marocco: 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini; prenotazione consigliata (tel. 0522/373491). Il ricavato andrà a sostegno del progetto “Educare: una questione di comunità”.

I prossimi incontri si terranno sempre al Multiplo sabato 14 ottobre alle 10,30 e domenica 5 novembre alle 10,30; il primo sarà dedicato alla Cina, il secondo allo Sri-Lanka. In entrambi i casi seguirà un buffet con i piatti tipici dei due Paesi.

Per maggiori informazioni: Sportello Sociale-Casa Protetta Comunale, tel. 0522/373491, 0522/373494.