Anche San Lazzaro aderisce a Volontassociate, la rassegna promossa dalla Città metropolitana e da Volabo – Centro servizi per il volontariato di Bologna, dedicata al non profit e alle realtà che operano nelle varie comunità locali. La nostra città non poteva mancare a questo appuntamento e per l’occasione ha dato vita a una giornata dedicata alle associazioni che operano sul territorio e una cena di strada aperta a tutta la cittadinanza, che si terrà sabato 16 settembre sul molo urbano del parco 2 Agosto.

Per tutto il pomeriggio le associazioni sportive faranno provare i vari sport a grandi e piccini, illustrando i corsi in programma dall’autunno, mentre le associazioni di volontariato presenteranno le proprie attività con stand informativi, laboratori e mostre nel parco 2 Agosto. La giornata inizierà alle 17 con il via ufficiale alle attività e il taglio del nastro alla presenza del sindaco Isabella Conti e della Giunta. Non mancheranno l’intrattenimento a cura dell’Itc Teatro, esibizioni artistiche e tanta musica.

Momento clou della giornata sarà la cena di strada, che riunirà la comunità di San Lazzaro a un grande tavolo, allestito per l’occasione sul molo urbano del parco 2 Agosto. Sindaco e Giunta offriranno un aperitivo ai presenti, mentre ognuno potrà portare pietanze e piatti tipici da gustare in compagnia o da condividere con i propri vicini di posto. La cena di strada sarà un’occasione per riscoprire i valori della solidarietà, della collaborazione, ma anche e soprattutto le relazioni umane, grazie a un momento di incontro tra le persone e le associazioni che ogni giorno si prodigano per rendere sempre più bella e viva la comunità sanlazzarese.

Volontassociate trasformerà le piazze, i parchi e le vie di 12 comuni in un luogo di incontro tra comunità locale e non profit, per far conoscere a grandi e piccini il mondo dell’associazionismo. L’obiettivo è quello di dare risalto alle tante associazioni del terzo settore presenti sul territorio metropolitano, creando una sinergia tra le realtà presenti e promuovendo il volontariato e la sua fondamentale funzione per la comunità.