Il Comune di Cavriago, con la collaborazione della Proloco e degli Alpini, organizza per domenica 10 settembre l’Antica Fiera dei Tori, quest’anno all’insegna della tradizione ma anche portatrice di una ventata di novità.

Dalle 8 di mattina alle 20 lungo le strade e le piazze del centro si alterneranno appuntamenti di ogni genere e per tutte le età. In piazza Zanti ci saranno una mostra di antichi trattori agricoli e una mostra enogastronomica con i migliori prodotti del territorio; al pomeriggio dopo le 16 si alterneranno le animazioni musicali di una scuola di ballo e l’intrattenimento del cabarettista Andrea Casoni, mentre sul Sagrato ci sarà lo spettacolo equestre a cura di Rossano Ranch.

Lungo via Repubblica, via Rivasi, fino a piazza Benderi si svolgeranno il mercato straordinario e la mostra dell’artigianato artistico; ci saranno una mostra di vecchie auto americane e una mostra introspettiva sugli States; poi largo a “Balla Coi Tori” verso le 16 per un pomeriggio tra musica e balli country con Avis Cavriago. Piazzale Govi ospiterà come di consueto il luna park; i negozi del centro saranno aperti per tutta la durata della fiera.

Nell’ambito della fiera si svolgerà inoltre, tutto il giorno (a partire dalle 9) in via Repubblica, al Centro Culturale Multiplo e nel parco del Multiplo l’evento “Piazza Infanzia” con animazioni, spazi gioco, incontri, stand, case editrici e antichi mestieri. Al Multiplo e nel parco ci sarà alle 9,15 una colazione pedagogica tra una fetta di torta e un succo di frutta; alle 9.50 Luigi Cirelli, formatore specializzato sulle tecnologie della comunicazione, parlerà di “Genitori nell’era di facebook”. Alle 9.45 prendono il via diversi giochi a cura di Coop. Solidarietà 90. Alle 10.30 letture tra libri e app con la casa editrice Minibombo (per bambini dai 4 anni in su). Alle 11.15 si parlerà di “Fiabe, leggende e quello che ci sta attorno” con l’autrice Annamaria Gozzi e Cristina Busani, esperta di promozione della lettura per l’infanzia (dagli 8 anni in su). Durante la mattina Itinere Servizi Culturali organizzerà nel parco laboratori gratuiti di origami, archeologia, uncinetto e letture in spagnolo. Al pomeriggio: alle 15 largo a diverse proposte di gioco a cura di Coop. Solidarietà 90; alle 15.30 suggerimenti e consigli di lettura per ragazzi con Davide Pace di Equilibri per leggere (dai 9 anni in su). Alle 16.30, si costruiscono case creative utilizziamo Kapla, Lego e materiali di riciclo (a cura di Coop. Solidarietà 90, dai 6 agli 11 anni). Alle 16.45 “Ho una balena nella testa!”, letture e un piccolo laboratorio a partire dal libro di António Jorge Gonçalves, con Cristina Busani (Equilibri per leggere, dai 4 ai 6 anni). Alle 17.30 letture tra libro e app insieme alla casa editrice Minibombo (dai 4 anni in su). Alle 18 “Cose da lupi”, spettacolo teatrale della Compagnia Zanubio Marionettes, nell’ambito del Festival Baracca e Burattini. Durante il pomeriggio Itinere Servizi Culturali organizzerà nel parco laboratori gratuiti di cake design, giocoleria, su dinosauri e animali, oltre ad alcune letture in inglese.

Il Multiplo sarà aperto dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Anche il Bar Eighth Day nel parco del Multiplo sarà aperto per l’intera giornata. Alcune case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia saranno presenti con esposizione e vendita durante tutta la giornata: Artebambini, Corsiero, Equilibri, Minibombo, Uovonero.

Lungo via della Repubblica saranno presenti gli stand di: Giocolibreria Semola, Scout Cngei, Cai, Polivis Cavriago, Palestra Arti d’Oriente, Anni Magici, Calypso Life Club, Eden Benessere, Onde Chiare, Tutti fuori, il Giardino dei Linguaggi, la Casetta di Cuorpiccino, Croce Arancione, Auser, Asd Gazze, Noi con Voi e la Cova. L’inaugurazione della fiera avverrà in piazza Zanti alle 11.15, alla presenza delle autorità, con l’accompagnamento musicale degli Ottoni Matildici.

Per maggiori informazioni ed eventuali modifiche in caso di maltempo: ComuneInforma, tel. 0522/373474, comuneinforma@comune.cavriago.re.it; Multiplo, tel. 0522/373466, multiplo@comune.cavriago.re.it, pagine facebook “Multiplo Cavriago” e “Comune di Cavriago”.

(foto: taglio nastro edizione 2016)