E’ stata siglata la convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie per il controllo del territorio. “Già da diverso tempo – spiega Assessore all’Ambiente Loretta Bellelli – riceviamo diverse segnalazioni sul mancato rispetto delle regole per il conferimento dei rifiuti: sacchi conferiti nei cassonetti contenenti materiale non coerente al tipo di contenitore, accumuli di rifiuti di diversa tipologia e non adeguatamente differenziati, abbandono di rifiuti lungo i fossi e via dicendo”.

“Inutile sottolineare che si tratta di un atteggiamento che non si può tollerare, soprattutto a fronte di un servizio, come quello della  raccolta porta a porta, che va nella direzione di favorire operatori e cittadini, ma che è efficace solo attraverso una collaborazione virtuosa. Per questo motivo abbiamo dato indicazione affinchè le Guardie ecologiche volontarie, in collaborazione con la Polizia Municipale, si attivino per potenziare i controlli e sanare quelle situazioni che possono creare contesti di degrado urbano o comunque di poco ordine e pulizia.

Inoltre, recependo le indicazioni del regolamento regionale di Atersir, anche il nostro Comune di Bibbiano ha inasprito le sanzioni amministrative per chi non conferisce correttamente i rifiuti, con sanzioni che, ad esempio, vanno da 52 a 312 euro per conferimento nei contenitori predisposti dal Gestore di rifiuti impropri o di rifiuti urbani appartenenti ad una frazione merceologica diversa da quella cui è destinato il contenitore, oppure da 83 a 500 euro per abbandono di rifiuti su suolo pubblico, la stessa cifra per coloro che conferiscono i rifiuti in territorio di un Comune diverso da quello di residenza/domicilio dell’utente.

I controlli scatteranno anche nelle aree verdi pubbliche per coloro che non rispettano le civili norme di comportamento: dalla mancata raccolta delle deiezioni canine, al danneggiamento del verde, all’uso improprio delle attrezzature pubbliche.

A supporto delle Guardie Ecologiche – conclude l’Assessore Bellelli – a breve metteremo a disposizione telecamere e nuovi strumenti (droni) per meglio monitorare le aree maggiormente soggette ad azioni di inciviltà”.

(foto nell’ordine: Viani, tecnico manutenzione Comune Bibbiano – Bellelli, Ass.Ambiente – Tognazzi e Becchi, GEL)