Apparentemente sembrava una persona anziana incuriosita da chi giocava ai videopoker, di fatto invece, come rilevato dalle telecamere del sistema di videosorveglianza dell’esercizio pubblico, si è rivelato un abile borseggiatore. Ad accertarlo i carabinieri della stazione di Gattatico che, a conclusione delle indagini avviate a seguito del furto del portafoglio subito da un operaio 55enne, con l’accusa di furto aggravato hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia l’autore del furto identificato per l’appunto in un 70enne reggiano.

La vittima, che  si trovava intento a giocare ai videopoker all’interno di una sala slot del comune di Gattatico, probabilmente assorto dal gioco non si è accorto di nulla. Tuttavia quando è andato a cercare il portafoglio che aveva nella giacca si è accorto di essere stato derubato. Documenti personali e bancari ma soprattutto danaro in contante per un migliaio di euro il bottino del borseggiatore. Il derubato si è quindi rivolto ai carabinieri di Gattatico denunciando il furto. I militari hanno subito visionato le immagini del sistema di videosorveglianza del locale che immortalava l’autore del borseggio: un anziano che fingendo di guardare il giocatore approfittando di una sua disattenzione sfilava il portafoglio della vittima dileguandosi.

Chi era quell’uomo come poterlo identificare visto che si trattava di un perfetto sconosciuto? A questo ci hanno pensato le telecamere esterne che visionate dai carabinieri di Gattatico hanno permesso di individuare il modello dell’auto e la targa del veicolo a bordo del quale l’anziano si era dileguato. Lo sviluppo della targa portava i militari a identificare il 70enne a carico del quale i militari acquisivano incontrovertibili elementi di responsabilità in ordine al reato di furto per la ci ipotesi delittuosa veniva quindi denunciato alla Procura reggiana.