Si intitola “Beatles e Rolling Stones” il concerto – ingresso libero – che i famosi musicisti Danilo Rea (pianoforte), Ares Tavolazzi (contrabbasso) e Ellade Bandini (batteria) terranno martedì prossimo 15 agosto in Piazza Fontanesi a Reggio Emilia, in chiusura della 22esima edizione della nota e apprezzata rassegna musicale Festival Mundus organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e tutti i Comuni partecipanti.

Il jazz è libertà e Danilo Rea, Ares Tavolazzi ed Ellade Bandini ne sono l’esempio. Tre vite vissute con profonda curiosità che li ha portati a suonare qualsiasi tipo di musica in qualsiasi contesto. Ares ed Ellade iniziano insieme: nati a Ferrara cominciano a suonare nei gruppi locali ed in breve vengono ingaggiati dai più noti cantanti del momento, iniziando così una lunga carriera di accompagnatori che li renderà molto amati dal pubblico italiano, suonando praticamente con tutti ed accumulando una esperienza e conoscenza ineguagliabile. Nel frattempo Tavolazzi entra a far parte degli AREA, un gruppo che ha fatto la storia del “progressive rock ” italiano suonando prevalentemente il basso elettrico, strumento del quale diventerà un vero virtuoso. Bandini continua le sue collaborazioni discografiche con  grandi cantautori come De Andrè, Guccini e tanti altri.

In pratica in 30 e più anni di musica hanno fatto tutto tranne che suonare in trio e qui appare il terzo amico, Danilo Rea che, dopo anni di collaborazione con entrambi, decide di unirli nuovamente nel jazz. Si crea un gruppo pieno di memorie di vita e musica condivisa che permette loro di improvvisare su qualsiasi repertorio, saltando dal grande jazz degli anni 50 ai Beatles e Rolling Stones per arrivare alla musica dei grandi cantautori e poi via di nuovo, volando insieme attraverso i ricordi di tre adolescenti che non hanno mai smesso di amare la musica e di emozionare.

Per informazioni visitare il sito internet www.festivalmundus.it e la pagina Facebook ‘Festival Mundus’, o inviare una mail a mundus@ater.emr.it.