Intensa è stata l’attività di controllo degli agenti della Polizia Municipale di Sassuolo nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto finalizzata al contrasto dei fenomeni di degrado urbano ed a garantire una maggiore vivibilità, fruibilità e sicurezza sia del centro abitato che dei parchi. Nella nottata trascorsa, che ha visto impegnati una decina di agenti, sono stati monitorati la quasi totalità dei parchi cittadini e verificate alcune segnalazioni riconducibili a problematiche di legalità e di disturbo. A tale attività ha partecipato il reparto motorizzato che ha avuto il compito di monitorare eventuali comportamenti scorretti da parte egli “scooteristi” indisciplinati indicati come “disturbatori seriali”. Tutti i parchi sono stati attenzionati dagli uomini della polizia municipale e non sono emerse problematiche. Sono state verificate tutte le segnalazioni pervenute nelle ultime settimane tra le quali presenza di giacigli, anche in questo caso, però, non sono state riscontrate anomalie.

Anche l’unità cinofila Axel è stata messa in campo per verificare le segnalazioni giunte, riconducibili allo spaccio di sostanze stupefacenti e al loro occultamento nelle aree verdi, ma da questo punto di vista non sono emerse situazioni di rilievo.

Per quanto riguarda le pattuglie stradati operate nelle strade principali, hanno portato al controllo di 125 veicoli (tra autovetture e veicoli a due ruote) e i relativi conducenti; i verbali elevati sono stati 30, riconducibili in particolar modo al mancato uso delle cinture di sicurezza, l’uso di cellulari durante la guida ed eccessi di velocità.

Non si è trattato di un servizio isolato poiché già nei mesi di giugno/luglio sono stati effettuati dei controlli stradali in orario notturno oltre al potenziamento di turni serali in occasione di eventi e manifestazioni ed il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle vie centrali. Anche nei prossimi mesi proseguiranno le attività di controllo in orario notturno compatibilmente con il contingente numerico presente e con le altre esigenze di servizio. Tra le note positive dell’estate in corso, è da evidenziare la fattiva collaborazione con la cittadinanza ed in particolar modo con i “gruppi di vicinato”, che grazie al progetto avviato nel mese di giugno permette una migliore sinergia tra cittadini e polizia municipale. La conoscenza diretta e l’aumentata fiducia permette di intervenire in via preventiva su situazioni che se trascurate potrebbero “sfociare” in problematiche maggiori.