Perché la lettura, due chiacchiere e un sorriso fanno stare bene. Ecco che a Cavriago è attivo, proprio per queste ragioni, un servizio gratuito rivolto agli anziani della Casa Protetta di prestito e consegna di libri, film, giochi e riviste.

Un servizio che da anni viene fatto per le scuole e che ora sta avendo grande successo anche con gli anziani ospiti della struttura comunale. Ed è così che la consegna del materiale da parte degli operatori del Centro Cultura Multiplo sta divenendo un appuntamento a cadenza regolare.

I documenti richiesti variano dai dvd, in particolare di teatro e cinema, ai cd soprattutto di musica popolare, ai libri (molto richiesti quelli di narrativa classica, ad esempio di Italo Calvino), passando per le fiabe classiche per bambini (Fratelli Grimm, Andersen, Rodari), le riviste dedicate al giardinaggio, i libri sulle tradizioni popolari, i libri d’arte e fotografia reggiana. Vengono portati anche giochi di società, semplici e intuitivi, adeguati alle caratteristiche degli ospiti. Un servizio a cadenza mensile che vede in media la consegna di dieci-quindici documenti ogni volta.

Lisa, referente del Multiplo di questo servizio, ormai conosce i gusti dei singoli ospiti e riesce ad accontentare le richieste di ognuno: c’è chi si emoziona a rivedere le immagini del passato, chi vuole sfogliare le riviste di giardinaggio, chi cerca spunti per ricordare una ricetta o qualche semplice gioco da tavolo per passare il tempo. La visita del Multiplo è ormai diventato un appuntamento fisso, accolto con gratitudine e gioia. “Un libro ha il potere di emozionare e far sorridere, a tutte le età – raccontano gli operatori del Multiplo – e questo lo si può vedere nei volti degli ospiti della Casa Protetta, quando arriviamo con libri, giochi, film e cd musicali. Questo servizio è uno scambio culturale tra generazioni, è accoglienza. Con un libro in mano l’età non conta. Consegnare i libri e i giochi di società alla casa protetta di Cavriago è un modo per stimolare gli anziani alla lettura e all’ascolto di storie narrate (spesso dagli stessi operatori); attraverso questi racconti, oltre a far trascorrere agli anziani delle ore magari più piacevoli e leggere, si stimolano in loro ricordi d’infanzia”.

Per maggiori informazioni: Multiplo, via Repubblica 23, tel. 0522/373466, www.comune.cavriago.re.it/multiplo