Nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Modena, tra il Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, il Sindaco di Castelfranco Emila, Stefano Reggianini e i rappresentanti degli Enti gestori operanti in detto Comune nell’accoglienza di stranieri richiedenti protezione internazionale, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla partecipazione degli immigrati accolti ad attività di utilità sociale come previsto dalla legge 13 aprile 2017, n. 46.

Il documento sottoscritto rappresenta il momento di attuazione di un precedente protocollo tra Prefettura di Modena, Comune di Modena, Arcidiocesi di Modena Nonantola, Unione dei Comuni del territorio Associazione Servizi per il Volontariato Modena e Forum Provinciale del Terzo Settore di Modena, firmato nel marzo scorso per la realizzazione di percorsi di socializzazione, attività di volontariato sociale, ambientale e sportivo, per i richiedenti protezione internazionale e umanitaria nel territorio della città e della provincia di Modena.

Il protocollo odierno ha un carattere operativo e formalizza impegni reciproci da parte della Prefettura, del Comune e degli Enti gestori, nella attuazione di tali progetti, molti dei quali già avviati.

In particolare impegna gli Enti gestori a favorire che gli stranieri, la cui ospitalità è affidata alla loro gestione, svolgano, su base volontaria e secondo orari e modalità da concordare, attività individuate dall’Amministrazione comunale.

La Prefettura di Modena, nel suo ruolo di referente per ogni azione di orientamento e consulenza nell’attuazione dei progetti, si impegna a favorire la realizzazione di corsi di formazione professionale, anche a carattere di base, attraverso intese con soggetti erogatori di pubblici servizi possibilmente con l’eventuale fornitura delle strumentazioni necessarie  e delle attrezzature di protezione individuale.

L’intesa operativa sottoscritta questa mattina verrà estesa ad altri Comuni della provincia di Modena mettendo a frutto e integrando ulteriormente le molteplici iniziative già avviate in una prospettiva di inclusione e reciprocità.