Un altro incendio di bosco, dopo quello che ha colpito ieri la zona di Monghidoro, è scoppiato nel primo pomeriggio nella pineta che sovrasta il paese di Loiano, sull’Appennino bolognese. Sono intervenute 7 squadre dei vigili del fuoco, sul posto anche con l’elicottero per controllare e cercare di spegnere le fiamme, circoscritte all’area tra via Simiani e via Pozzi, dove sono presenti anche i volontari della Protezione Civile, i Carabinieri di Loiano, il personale comunale e alcuni agricoltori della zona che sono intervenuti in aiuto.

Il Comune di Loiano fa sapere, attraverso la pagina Fb, che ‘per precauzione si è proceduto all’evacuazione della colonia estiva La Pulce, i cui ragazzi sono ora ospitati presso il palazzetto dello sport’ e che sempre ‘a titolo precauzionale verranno scollegate le linee elettriche di bassa e media tensione della zona’. È stato inoltre annullato il mercatino programmato stasera, per mantenere le vie libere in caso di necessità dei Vigili del Fuoco e per massima precauzione.

Alle 18, nonostante l’intervento dell’elicottero, il fuoco non è ancora del tutto domato. I pompieri stanno ancora lavorando. Il gruppo di protezione civile ha organizzato turni di presenza che copriranno l’intera notte.