Un gruppo di bimbi Saharawi, in questo periodo, è ospite della parrocchia di San Bartolomeo ed è stato accolto questa settimana a Cavriago. Martedì pomeriggio, 25 luglio, i quattordici bambini – che hanno dagli otto ai dieci anni – sono stati infatti alla piscina Nabab e giovedì 27 luglio, sono stati al centro culturale Multiplo, per due pomeriggi di giochi in compagnia dei bambini cavriaghesi.

I piccoli Ambasciatori di Pace hanno anche incontrato al Multiplo il sindaco Paolo Burani e l’assessore alle politiche educative Lucia Ferrari, i quali hanno portato loro i saluti della comunità cavriaghese. “Ricordatevi sempre che qui avete degli amici”, ha detto il primo cittadino ai piccoli provenienti dai campi profughi del sud-ovest dell’Algeria. Cavriago è infatti stato uno dei primi Comuni della provincia di Reggio ad accogliere i bimbi Saharawi presso alcune famiglie, sin dal 2000, giungendo a stipulare nel 2004 un Patto di Amicizia con la Repubblica Araba Saharawi Democratica, amicizia che continua ancora oggi, partecipando ai progetti e agli interventi educativi, formativi e sanitari promossi a favore dei piccoli profughi.

Presente al Multiplo anche Federica Cani, referente dell’associazione Jaima Saharawi, che ha evidenziato: “A Reggio sono arrivati il 4 luglio trentotto piccoli ambasciatori di pace del popolo Sahrawi, popolo che vive esclusivamente grazie agli aiuti umanitari. Ecco perché sono importanti i progetti di accoglienza e i patti di amicizia”. I bambini lasceranno l’Italia il 17 agosto per ritornare dalle loro famiglie.

“L’associazione Jaima Sahrawi, e con essa i Comuni che sono legati al popolo Sahrawi da un patto di amicizia, sostengono gli ideali di pace, solidarietà e resistenza non armata che sino ad oggi il popolo Sahrawi sta mettendo in atto, nonostante le difficoltà in cui vive – ha affermato l’assessore Ferrari -. Credo sia importante continuare ad ospitare i bambini Saharawi nei nostri Comuni, e vorrei che l’esperienza dell’accoglienza presso le famiglie cavriaghesi potesse riprendere, come era in passato. In autunno organizzeremo una serata durante la quale il Consigliere Comunale Fabrizio Menozzi ci racconterà la sua recente esperienza di viaggio in uno dei campi profughi. Spero che quella possa essere una occasione importante per rinfrescare e rinnovare ancora una volta l’impegno di Cavriago verso quel popolo”.