Sabato 29 luglio, con ritrovo sotto la Torre alle 18.15, è in programma una nuova visita guidata a tema sulla Ghirlandina, simbolo di Modena nel sito Unesco di piazza Grande, patrimonio dell’Umanità. La visita è intitolata “La Ghirlandina connubio di funzioni civico-religiose. Materiali costruttivi e compiti dei custodi: i Torresani”. Una guida di AR/S Archeosistemi accompagnerà i partecipanti gradino dopo gradino, nell’approfondimento dell’architettura della Torre, e porterà alla conoscenza di marmi, metope, pietre, capitelli e vicende dei custodi: i Torresani.

La visita guidata è gratuita, previo pagamento dell’ingresso (3 euro, ridotto 2, per la sola torre, 6 euro il biglietto unico per tutto il Sito Unesco; gratuito per bambini fino ai 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti e guide turistiche).

Possono partecipare massimo 25 persone, dunque la prenotazione è obbligatoria (via mail a torreghirlandina@comune.modena.it).

La torre Ghirlandina è aperta con orario estivo da martedì a venerdì 9.30-13 e 15 -19; sabato, domenica e festivi 9.30-19 orario continuato (chiusura della biglietteria mezz’ora prima della chiusura della torre).

La visita di sabato 29 luglio si svolge con la torre chiusa al pubblico regolare.

Informazioni online (www.visitmodena.it).