Decine di sciarpe e bandane sequestrate perché vendute abusivamente, sanzioni per diverse migliaia di euro e l’accertamento di un esercizio inosservante all’ordinanza contro la vendita di bevande in bottiglie di vetro.

Il concerto, che nella serata di martedì 25 luglio ha visto affluire in centro migliaia di persone e si è svolta senza particolari problemi, è stata caratterizzata anche dai consueti controlli della Polizia municipale contro l’abusivismo commerciale e funzionale al rispetto delle ordinanze.

In particolare il Nucleo di Polizia commerciale già nel pomeriggio aveva contestato a un ambulante una sanzione da circa mille euro per vendita abusiva fuori dagli spazi consentiti, diffidandolo dal continuare l’attività; l’uomo è stato però sorpreso vendere in area non autorizzata anche in serata e, nuovamente sanzionato, è scattata per lui una denuncia penale.

È stata invece sequestrata nel pomeriggio la merce che quattro persone di origini campane, prive di qualsiasi autorizzazione al commercio, tentavano di vendere in modo completamente abusivo, così come le bandane trovate in possesso di un altro venditore senza alcun titolo abilitativo. In entrambi i casi, il sequestro della merce si è accompagnato a una sanzione di oltre 5mila euro.

Infine, durante i controlli, gli operatori della Municipale hanno sanzionato un esercizio commerciale di via Fonteraso per aver somministrato bevande in bottiglie di vetro in violazione dell’ordinanza che lo vieta per ragioni di sicurezza.