Sabato 22 luglio, con partenza alle ore 7 dalla piazza di Fanano, si svolge la sesta edizione del “Cima Tauffi Trail”, la tradizionale gara podistica di “trail running” su sentieri e sterrati dell’alto Appennino Modenese con centinaia di atleti iscritti.

Oltre alla gara principale, che prevede una distanza di 60 chilometri e un dislivello di 4.000 metri, sono previste anche una versione “leggera” con il “Cima Tauffi Light Trail” (35 chilometri da percorrere su un dislivello di 2.000 metri) e una “facile” con il “Cima Tauffi Easy Trail”, una gara non competitiva aperta a tutti con partenza alle ore 10, su una lunghezza di 12 chilometri e 450 metri di dislivello.

Il “Cima Tauffi Trail”, che fa parte del circuito di gare dell’Agisko Appennino Trail Cup, si svolge in uno dei contesti più belli e spettacolari dell’Appennino tosco-emiliano, fra le vallate e i crinali dominati dalla vetta del monte Cimone (2.165 metri slm.) e tutelati dal Parco regionale del Frignano. Il percorso in programma, sviluppato ad anello con partenza e arrivo a Fanano, è interamente percorribile correndo (solo un 5 per cento di asfalto) e con numerosi ristori sul tragitto. La giornata sarà allietata da stand gastronomici e giochi per bambini e famiglie nell’attesa del rientro degli atleti dalla gara.

L’organizzazione è dell’ASD Cima Tauffi di Fanano, per informazioni: tel. 334.8040010, e-mail: info@cimatauffifanano.it.