La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena finanzierà, attraverso l’utilizzo dello strumento “Art Bonus” promosso dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, il restauro del Salone d’Onore del Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare. E’ quanto prevede la convenzione sottoscritta questa mattina dal Comandante dell’Accademia Militare, Generale Salvatore Camporeale, e dal Presidente della Fondazione Paolo Cavicchioli, alla presenza del Sindaco Giancarlo Muzzarelli.

Attualmente il Salone presenta macchie d’umidità, fenomeni di distacco dell’intonaco affrescato, esfoliazione della pellicola pittorica e – come spiegano i tecnici – “fenomeni di ossidazione dei prodotti protettivi applicati in precedenti interventi di restauro”. L’intervento di restauro è quindi “di ineludibile importanza – si legge nella convenzione – per riportare il Salone d’Onore all’antico splendore”. Questo consentirà inoltre di rendere agibili e fruibili gli spazi sottostanti per le attività istituzionali, di rappresentanza e di apertura al pubblico.

La Fondazione, che per l’intervento di restauro ha stanziato 250 mila euro, si occuperà anche della progettazione, dell’acquisizione dei pareri della Soprintendenza, dell’appalto e della direzione lavori; provvederà inoltre alla nomina del Responsabile unico del procedimento e dei suoi collaboratori. La convenzione avrà una durata di due anni.

Il restauro e il recupero conservativo del Salone d’Onore è parte di una serie di attività più complessive che prevedono interventi sulla facciata del Palazzo Ducale – finanziati  dal Mibact nell’ambito del cosiddetto progetto “Ducato Estense” – e la valorizzazione dell’Osservatorio geofisico, in collaborazione con l’Università, attraverso l’allestimento di percorsi didattici, di lettura e di visita. Con una specifica convenzione è stato affidato al Comune, che lavora in collaborazione con le strutture tecniche dell’Accademia, la progettazione e l’appalto dell’intervento.

“Ci sentiamo particolarmente vicini all’Accademia – ha detto il presidente Cavicchioli – perché a lei ci accomunano valori importanti come l’interesse per il bene superiore della comunità. Auspico che il gen. Camporeale sia qui a Modena quando finalmente potremo inaugurare il Salone d’Onore restaurato. Ringrazio anche il Mibact nella persona della dott.ssa Magrini per il supporto dato alla Fondazione nella fase progettuale”.

“Ringrazio il Sindaco e il Presidente Cavicchioli – ha detto il gen. Camporeale – per la disponibilità dimostrata in questa come in altre occasioni. Grazie al finanziamento della Fondazione potremo finalmente restituire alla città lo spazio più importante del Palazzo Ducale, chiuso dal 2012 a causa delle vibrazioni provocate dal traffico veicolare. Grazie alla riqualificazione di piazza Roma possiamo ora procedere agli interventi di restauro. Mi auguro che i lavori si possano avviare al più presto”.

“Abbiamo sempre lavorato in stretta collaborazione con l’Accademia Militare – ha detto il Sindaco Muzzarelli – e di questo va dato merito al gen. Camporeale. La firma della convenzione di oggi rientra in quel piano di investimenti destinati a rendere più bella la nostra città. Il Salone d’Onore è uno spazio chiuso che grazie al finanziamento della Fondazione tornerà ad essere fruibile, all’interno di un intervento più complessivo che prevede anche il restauro della facciata e la valorizzazione dell’Osservatorio geofisico”.