I Mercoledì Rosa hanno ravvivato per la quinta volta l’estate reggiana. Il centro storico cittadino è stato teatro di un’altra grande serata, che ha offerto un programma ricchissimo di eventi e spettacoli per tutti i gusti. Una manifestazione che è entrata nel cuore dei reggiani e non solo: tante persone, tra cui numerosi giovani, bambini e famiglie, hanno nuovamente gremito l’esagono. Un bel modo per vivere la città, divertendosi in modo sano e tranquillo.

Ieri sera il programma prevedeva eventi per grandi e piccini, che hanno riscontrato in tutti i casi un importante successo di pubblico: in piazza Prampolini, dopo l’esibizione del gruppo di apertura dei Mani, mitica band reggiana degli anni ‘60, è andato in scena lo spettacolo “Giglio per Reggio con i Reggiani Reggiani”. La band ha coinvolto la platea con brani rock, pop, reggae e cover di canzoni dance anni ’70.

In Piazza Martiri del 7 Luglio è stato dato spazio allo sport e al benessere, con la dimostrazione di difesa personale, military fitness, cross military, muay thai, brazilian jiu jitsu e boxe a cura della palestra Fight Soul e lo stand dello staff Virgine Active, sempre pronto a fornire consigli sulla forma fisica.
La piazza ha ospitato anche lo stand Conad per lo Sport, promosso dal main sponsor della manifestazione. Ieri sera, in collaborazione con Reggiana Calcio, è stato organizzato per i bambini il gioco “Calcio a premi”, molto apprezzato dai più piccoli: a tutti i partecipanti sono stati donati gadget e la Reggiana ha promosso la propria campagna abbonamenti donando ai vincitori ingressi omaggio per i match della prossima stagione calcistica.

Un’altra serata di Tornei di basket Gnaker senior e giovanili ha interessato piazza della Vittoria, che ha ospitato anche uno stand dedicato agli amici animali a cura di Best for Pets, con toelettatura e consigli. L’Associazione Barrio de Tango ha animato l’Isolato San Rocco, con esibizioni e lezioni di tango e milonga.

Piazza San Prospero ha visto il ritorno di Posto Zero Radio Live in diretta, che per questo mercoledì ha proposto una serata dedicata all’American Style, con musica swing, anni ’50 e country. Il percorso di musica jazz e d’autore di piazza Fontanesi ha visto come protagonisti i Jazz Soul Quartet, con un apprezzato live acustico.

Una parte del centro è poi stata nuovamente coinvolta da Special Street, con eventi speciali in alcune delle zone più suggestive del centro storico, per l’occasione chiuse al traffico. Ancora una volta via Emilia Santo Stefano ha ospitato mercatini, oltre all’esibizione della scuola di danza ASD Dream Dancing e alle cover rock americane degli Sweet Box. In piazza Gioberti altra serata emozionante e divertente con Grillo Triciclo, il percorso gimkana per bambini e ragazzi organizzato con il contributo di IREN. Queste iniziative erano a cura dell’Associazione dei commercianti di via Emilia Santo Stefano.
Sempre per Special Street sono stati organizzati lungo corso Garibaldi, a cura dell’omonima Associazione di via, i concerti dei Cazzuola’s Band, in collaborazione con la gelateria Kairos, e della Piccola Orchestra Allucitruci, in collaborazione con il bar La Giareda.

Protagonisti sono stati anche gli asinelli della Città Asinabile a cura di Aria Aperta Asineria Didattica: i simpatici animali hanno incantato nuovamente i più piccoli, questa volta in via Toschi. Anche #Instabau, infine, ha contribuito al grande successo della manifestazione: l’iniziativa organizzata in via Farini a sostegno del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane, sezione di Reggio Emilia, ha nuovamente coinvolto numerose persone. In tanti hanno posato per una foto d’autore con il proprio amico a 4 zampe, con un’offerta di 10 a favore del Rifugio.

Ora l’obiettivo si sposta sul prossimo mercoledì, 26 luglio, per l’ultimo Mercoledì Rosa: l’edizione 2017 è pronta a chiudere alla grande, con un nuovo appuntamento all’insegna dell’allegria e dello stare insieme.