Dodi Battaglia, Paolo Mengoli, Federica Carta, Andrea Mingardi, Manuela Villa, Wilma Goich, Cristiano Cremonini, Stefano Tacconi, Franco  Fasano, Roberta Giallo, Fio Zanotti: sono solo alcuni dei quasi 100 artisti che si esibiranno sul palco della 31esima edizione di ‘Agosto con Noi’,  la festa organizzata dai soci e dalle socie dell’Istituto Ramazzini in programma a Ozzano dell’Emilia, nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport in viale 2 giugno,  dal 3 al 16 agosto. 

Quattordici giorni di festa per sostenere la battaglia contro il cancro che da 30 anni l’Istituto Ramazzini combatte ostinatamente attraverso il Centro di ricerca di Bentivoglio, intitolato al fondatore Cesare Maltoni, e i due poliambulatori di Bologna e Ozzano dell’Emilia. E proprio il ritrovo di Agosto con Noi sarà l’occasione per raccontare le novità del centro clinico di Ozzano dell’Emilia, inaugurato nel 2015 e che negli ultimi mesi ha potenziato i servizi in campo oncologico, cardiologico e della medicina dello sport, in particolare grazie ai nuovi macchinari della stazione cardiologica acquistata grazie a una raccolta fondi attivata dalla sezione soci di Ozzano.

Protagonista di Agosto con Noi è come sempre il cartellone degli spettacoli, realizzato dalla direttrice artistica Umberta Conti, e che ogni anno vede la partecipazione di numerosi artisti nazionali e internazionali, tutti impegnati in questa maratona di musica e solidarietà. Per la serata inaugurale, il 3 agosto, interverranno dal palco il sindaco di Ozzano Luca Lelli e il direttore generale dell’Istituto Ramazzini, Pier Paolo Busi. Per il gran finale del 16 agosto, invece, i saluti dal palco saranno quelli del presidente dell’Istituto Ramazzini, Simone Gamberini, e dell’assessora alla Cultura del Comune di Ozzano, Marika Cavina. Immancabile ad Agosto con Noi lo stand gastronomico, che vede impegnati quasi cento volontari e che ogni sera, a partire dalle 18,30, serve ai   tavoli i succulenti piatti della tradizione bolognese.

“Con entusiasmo rinnoviamo anche quest’anno l’appuntamento con Agosto con noi” dichiara Simone Gamberini, presidente dell’Istituto Ramazzini. “Grazie questa manifestazione non solo sosteniamo la nostra attività di ricerca e prevenzione ma ci immergiamo nella dimensione più tipica del nostro Istituto, che è quella comunitaria. L’Istituto è infatti una società cooperativa di oltre 29.000 soci accomunati dall’ostinazione con cui aderiscono alla battaglia contro il cancro. Con Agosto con Noi mostriamo questa comunità, valorizziamo le relazioni da cui è attraversata e riusciamo a  parlare di salute con linguaggi e in contesti assolutamente insoliti. Agosto con Noi è una festa dell’impegno e dell’appartenenza ed è perciò la testimonianza di una comunità forte che ci potrà far tagliare traguardi importanti”.

Agosto con Noi gode del patrocinio del Comune di Ozzano dell’Emilia e della Città Metropolitana di Bologna. Tutte le serate sono a ingresso gratuito e gli spettacoli iniziano alle 20,30. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.ramazzini.org.