Segnali incoraggianti ad una settimana dall’avvio dei saldi con un aumento delle vendite rispetto all’estate del 2016 del 2%. E’ quanto scrive in un comunicato di Federazione Moda Italia-Confcommercio che ha effettuato un focus tra i propri associati sull’andamento dei saldi a una settimana dall’avvio.

Ce ne ha parlato  l’imprenditrice Stefania Bigliardi.La maggior parte delle imprese, scrive Federmoda, il 67,7%, segnala un incremento o una stabilità delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2016 (il 41,1% ha dichiarato un miglioramento, il 26,6% ha riscontrato stabilità), mentre il 32,3% ha dichiarato un calo. Tra gli articoli più richiesti in questi primi giorni, costumi da bagno, calzature sportive, sandali, polo, camicie, abiti leggeri da donna, pelletteria.

“È ancora presto, tuttavia, per tirare le somme e fare un vero bilancio sulle vendite che avremo solo a fine mese, ma partire con il piede giusto e vedere segnali positivi, incoraggia; anche se – come noto – i saldi non rappresentano per i commercianti una situazione vantaggiosa di vendita. Per i consumatori, invece, rimangono una grande opportunità di acquisto “reale” dove, a differenza di quello virtuale, il prodotto può essere visto, toccato, indossato e portato subito a cas”, afferma il presidente di Federmoda, Renato Borghi.