Mettere ordine su via Emilia San Pietro e su via Roma senza penalizzare i residenti. Sono questi gli obiettivi che il Comune si pone con la nuova segnaletica in due delle principali strade del centro storico. Completata la nuova asfaltatura – realizzata in questi giorni con un “bitume trasparente” di pregio – a breve saranno tracciati alcuni nuovi stalli, la corsia preferenziale in direzione centro (riservata a taxi e minibu) e la linea di delimitazione della carreggiata, in modo che spazi di transito e sosta siano meglio definiti e non soggetti a utilizzi non idonei.

“In passato si è lavorato molto sull’estetica della strada riducendo al minimo la segnaletica, ma con il risultato che non ci fossero sufficienti strumenti per fare un’attività di controllo efficace. Con questo riordino si eliminano le ambiguità e la Polizia municipale potrà ora intervenire e sanzionare, o far rimuovere, le auto in sosta abusiva – dice l’assessore alla Mobilità Mirko Tutino – Con questo intervento ampliamo inoltre il numero di stalli, rendiamo chiara la loro distribuzione e la diversa vocazione di ciascuna carreggiata, incrementando la sicurezza complessiva dell’area. Ma a fronte di queste scelte ci sarà tolleranza zero sulla sosta abusiva fuori dagli stalli”.

Nel complesso, l’operazione genererà 18 nuovi stalli in via Emilia San Pietro tra via Guidelli e via San Girolamo, di cui 15 per residenti in Ztl, 2 per disabili e 1 per carico e scarico.

Per quanto riguarda via Emilia San Pietro, nel tratto compreso tra via Guidelli e via Boiardi i veicoli non potranno sostare né fermarsi, ad eccezione di un breve tratto individuato da segnaletica che sarà però riservato a ciclomotori e moto. Nel tratto compreso tra via Boiardi e via San Girolamo invece, la sosta sarà consentita ai veicoli che possono circolare in zona a traffico limitato, negli stalli che verranno tracciati sul lato sud della strada (in parte anche sulla pavimentazione in pietra ove gli spazi lo consentono). Nel terzo tratto, da via San Girolamo e viale Montegrappa, la sosta sarà consentita a tutti veicoli, sempre sul lato sud della strada.

La circolazione delle biciclette non sarà regolata da apposita ciclabile, visto che via Emilia San Pietro è in buona parte a traffico limitato e comunque zona 30.

Entro gennaio 2018, con l’avvio definitivo del progetto di pedonalizzazione di alcune parti del centro, la preferenziale già esistente su via Emilia San Pietro a partire dall’intersezione con viale Monte San Michele in direzione centro sarà vigilata da un occhio elettronico.

“Questo intervento avvia l’insieme di azioni che a inizio 2018 ci porteranno ad avere completato il percorso di riorganizzazione degli accessi in centro storico, con l’obiettivo di favorire i residenti, ridurre gli altri permessi ed eliminare ogni abusivismo – aggiunge Tutino – L’aumento degli stalli in via Emilia San Pietro, così come le mediazioni fatte nei tavoli di lavoro sulla pedonalizzazione nel 2016 per consentire la sosta ai residenti in alcune vie protette da pilomat, indicano che non è nostra intenzione “blindare” il centro ma al contrario proteggerlo. Avremo infatti un centro più ordinato, con accessi fondati su un patto di civiltà fatto perché sia più vivibile e controllato”.