Continua il grande successo dei Mercoledì Rosa, che il 19 luglio mettono la quinta con una nuova serata densa di appuntamenti per tutta la famiglia, con musica, divertimento e voglia di vivere le piazze e le strade del centro cittadino.

Veniamo dunque al programma di mercoledì sera: il main event di piazza Prampolini, fissato per le ore 21.30, sarà “Giglio per Reggio con i Reggiani Reggiani”. Verranno proposti brani rock ’50-’60 e attuale, pop classico e reggae e cover di canzoni dance anni ’70. Ad aprire il concerto ci sarà il gruppo dei Mani.

Al civico 19 di via Emilia Santo Stefano ci sarà il rock d’autore dei Zabriskie Point, mentre le cover pop rock e i brani originali dei Seven Up animeranno il civico 10. Piazza Casotti ospiterà i Colorificio Sonoro Live: parole, musica e colore, e per tutti i bambini il Truccabimbi con Mangiafuoco, per trasformarsi in tutto quello che vorranno, con la fantasia a portata di pennello.

In piazza Martiri del 7 Luglio tornerà lo stand con lo staff Virgin Active pronto a fornire consigli sulla forma fisica. Sempre in questa piazza, a cura della palestra Fight Soul, ci saranno dimostrazioni di difesa personale, military fitness, cross military, muay thai, brazilian jiu jitsu e boxe. Non mancherà poi lo stand Conad per lo Sport con le sue serate all’insegna dei valori sportivi per bambini e ragazzi a cura di Conad. Per questo mercoledì è prevista la presenza di ospiti speciali: i membri dello staff della Reggiana Calcio. Torneranno anche, in piazza della Vittoria, i Tornei di basket Gnaker senior e giovanili, che stanno registrando ottimi riscontri di partecipazione e apprezzamento, anche a livello di spettacolo sportivo. Sempre in piazza della Vittoria ci sarà uno stand dedicato agli amici animali, con dimostrazioni di toelettatura e consigli a cura di Best for Pets. Sotto l’Isolato San Rocco torneranno le note e la magia del tango, a cura dell’Associazione Barrio de Tango: è prevista anche una lezione gratuita sui primi passi per avvicinarsi a questa danza così passionale e coinvolgente. La lezione è aperta a tutti e sarà seguita dall’esibizione di alcuni maestri, anche di Milonga.

In piazza San Prospero torna Posto Zero Radio Live in diretta, con una serata dedicata all’American Style, ovvero swing, anni ’50, country con Hats&Cats, Great Country Music e un ospite live, Alessandro Vavotici. In piazza Fontanesi ancora un appuntamento dedicato al percorso sulla musica jazz e ricercata, con il live acustico dei Jazz Soul Quartet. In via Toschi tornano anche le attività ludiche con gli asinelli a cura di Aria Aperta Asineria Didattica.

Non mancherà dalle ore 19, negli spazi dell’ex ufficio Iat di via Farini 1/a, #Instabau, per scattare una foto d’autore con il proprio amico a 4 zampe. Sarà possibile ricevere subito la stampa con un’offerta di 10 euro che sarà devoluta al Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane, sezione di Reggio Emilia.

In via Emilia Santo Stefano e Corso Garibaldi tornerà anche Special Street, l’insieme di eventi speciali lungo alcune delle vie più belle del centro storico, per l’occasione chiuse al traffico.
Dalle ore 21 tante iniziative interesseranno la zona: in via Emilia Santo Stefano ci saranno mercatini per tutti i gusti, inoltre davanti a piazza Ugolini, si esibirà la scuola di danza ASD Dream Dancing, mentre all’angolo con via Minghetti si terrà il concerto degli Sweet Box, con le loro cover rock americane.
In piazza Gioberti, ancora una volta, protagonista sarà lo storico triciclo Grillo, con il percorso gimkana per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni con il contributo di IREN. Tutte queste iniziative sono a cura di ATI Santo Stefano.
In Corso Garibaldi, invece, in collaborazione con la gelateria Kairos si esibiranno i Cazzuola’s Band con la loro migliore tradizione cantautorale italiana. In collaborazione con il bar La Giareda ci sarà anche il concerto della Piccola Orchestra Allucitruci, con le loro cover di classici pop, soul e folk. Gli eventi di Corso Garibaldi sono a cura di ATI Corso Garibaldi.

Tanti altri eventi che animeranno il centro fanno infine parte del circuito “Off” e sono organizzati direttamente da commercianti ed esercenti che in questo modo valorizzano le proprie attività e contemporaneamente rendono i Mercoledì Rosa ancor più vivaci e divertenti.

Modifiche alla circolazione in centro storico
Dalle ore 15, interruzione della circolazione veicolare in piazza Prampolini, piazza Martiri del 7 Luglio, piazza San Prospero (compatibilmente con le distese di sedie e tavoli), piazza Fontanesi, piazza Casotti, piazza Scapinelli, piazza Duca degli Abruzzi, piazza XXIV Maggio, piazza Frumentaria, isolato S. Rocco, piazza XXV Aprile e piazza San Giovanni.

Dalle ore 18, chiusura al traffico, divieto di sosta ed occupazione delle vie con iniziative: via Guidelli, via Franzoni, via San Carlo, via Farini, via Squadroni (da via del Folletto a via Fornaciari), vicolo Trivelli, via Panciroli (tratto pedonale), via Arcipretura, via Don Andreoli, via Toschi (da via Don Z. Iodi a via Fontanelli), piazza Popol Giost, via Crispi, via dei Due Gobbi.