E’ in fase di ultimazione il progetto che, una volta a regime, permetterà alla centrale operativa della Polizia Municipale di Sassuolo di essere immediatamente al corrente, attraverso il sistema di lettura delle targhe delle auto in ingresso, se un veicolo oggetto di furto fa il suo ingresso in città.

“Un nuovo strumento – afferma il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – per rendere sempre più attiva ed efficace la collaborazione con le Forze dell’Ordine sul tema sicurezza in città. Un percorso – prosegue il Sindaco – che parte dal presupposto che, per commettere un furto o una rapina, i malviventi non utilizzino la propria auto, ma una rubata fuori città. Con questo nuovo sistema di telecamere poste a tutti i varchi d’accesso cittadini, l’ingresso sul territorio di Sassuolo di un’auto rubata verrà immediatamente segnalata alla centrale operativa facendo automaticamente scattare i controlli del caso”.

L’istallazione, resa possibile grazie alla collaborazione con Rtl 102,5 Hit Radio s.r.l ed un cittadino privato, C.P, che ha concesso lo spazio per l’istallazione della telecamera in via Po, è stata coordinata dal Dirigente del Settore V del Comune di Sassuolo Stefano Faso.

Il progetto verrà completato in questi giorni, da mercoledì 19 a venerdì 21 luglio, con l’istallazione delle ultime telecamere sulla Pedemontana e all’altezza del portale che segnala il confine tra il territorio di Sassuolo e quello di Fiorano Modenese.

Una volta ultimate queste due istallazioni, ammonterà a 144 il numero di telecamere per la videosorveglianza presenti nel territorio di Sassuolo: 123 telecamere di videosorveglianza urbana, sparse sull’intero territorio cittadino, 5 telecamere poste ai varchi d’accesso alla zona Ztl e, appunto, 16 telecamere per la lettura delle targhe poste ai varchi d’accesso al territorio comunale.

A queste, nei prossimi mesi, saranno aggiunte le 16 telecamere che andranno a video sorvegliare il Parco Ducale e le 11 telecamere che verranno poste a sorveglianza del rinnovato parcheggio, conosciuto come Unicredit, posto a fianco della stazione dei treni per Reggio Emilia; per un totale di 171 telecamere.