Nel pomeriggio odierno il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza pubblica alla quale hanno partecipato il Sindaco di Modena, anche nella sua veste di Presidente della Provincia, il Questore, i Vertici del Comandi provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale ed il Comandante della Polizia Municipale di Modena.

Nella riunione è stata ascoltata una delegazione di residenti nell’area di Viale Gramsci e vie circostanti di Modena, che ha esposto le proprie doglianze sulla sicurezza e la vivibilità dell’area. Nella circostanza è stato fatto il punto sulle iniziative finora attuate o messe in cantiere sia in termini di mirati controlli disposti da parte delle Forze di polizia con il Coordinamento del Comitato che di contrasto al degrado urbano e di riqualificazione dell’area da parte del Comune. Si è fatto inoltre riferimento ad operazioni svolte con il coordinamento della Procura della Repubblica per il contrasto alle attività criminali.

A seguito di approfondita disamina si è concluso che nel quadro dell’attuazione del Patto per Modena sicura verrà convocata la cabina di regia con il compito di elaborare proposte per l’implementazione ed il sempre più stringente coordinamento delle iniziative di competenza delle Forze di polizia statali e locali e del Comune, anche con riferimento agli strumenti offerti dalle recenti normative in materia di sicurezza.

Inoltre, particolare attenzione verrà dedicata, anche con attivazioni specifiche della Polizia municipale, a forme di sicurezza partecipata, quali l’avvio del “controllo di vicinato” previsto dal protocollo sottoscritto lo scorso marzo, già positivamente sperimentato.

Il Comitato, sulla base delle proposte della cabina di regia adotterà mirate iniziative e disporrà il monitoraggio della loro efficacia nell’immediato e in una prospettiva di breve – medio termine, anche avvalendosi nuovamente del contributo dei residenti nell’area.

Successivamente il Comitato ha concordato per un rafforzamento del generale dispositivo di sicurezza durante la stagione estiva, anche con riguardo alla viabilità stradale, agli incendi boschivi, alla prevenzione dei fenomeni della contraffazione ed all’abusivismo commerciale, nonché ad altri temi correlati.