Entra nel vivo e prosegue fino ai primi di settembre l’Estate modenese organizzata e promossa dal Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera, che mette in calendario iniziative per vivere il centro storico, i Giardini ducali e i parchi dei quartieri, oltre ai film al Supercinema Estivo.

Il programma complessivo e quello dei Giardini d’Estate sono stati presentati in Municipio questa mattina, lunedì 10 luglio, da Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura di Modena, Marcella Pelati di Studio’s, Giuliano Albarani, consulente artistico dei Giardini d’Estate, ed Eugenio Tangerini, responsabile relazioni esterne BPER Banca, sponsor della rassegna ai Giardini.

“Coltiviamo tutto l’anno – ha detto l’assessore Cavazza – un’idea di cultura concepita come fattore di espressività, creatività e possibilità d’incontro fra arti, saperi e socialità. L’Estate, che anche quest’anno fiorisce in un arcobaleno di iniziative con la partecipazione attiva delle associazioni culturali, è un momento in cui ancora di più la cultura ci aiuta a scoprire come stare bene. Insieme”.

L’Estate, oltre ai Giardini – che agli appuntamenti associano la mostra di Toccafondo in Palazzina (visitabile gratuitamente fino al 20 agosto dal giovedì al sabato dalle 19 alle 23) – ha in programma appuntamenti nel cuore della città, e in altri spazi fuori dal centro a cura di tante associazioni selezionate con bando pubblico. Serate fino al 28 agosto al parco Ferrari, nell’area Millybar con musica dal vivo e ballo, trablues, swing, boogie, rock&roll, e – novità 2017 – “cinema sotto le stelle”. Al parco Amendola “Loving” fino al 30 settembre, animazione e spettacoli e corsi di teatro, pizzica, tango, yoga, country. Fino al 26 luglio a Ovestlab, via Biondo, al mercoledì c’è “Versosera”, laboratori, musica e incontri aperitivo a cura di Amigdala e Archivio Architetto Cesare Leonardi. In via Morandi, torna EstatOff con musica live e dj set. Per “Estate al Tempio”, 30 serate dal 7 giugno al 30 agosto. In piazza XX settembre ritorna il Salotto Aggazzotti con spettacoli ogni domenica sera dal 23 luglio al 30 agosto e rituale appuntamento di ferragosto. In programma musica d’autore, da film, musical, e introduzioni all’Opera. Fino ad agosto, programmazione integrata con “La via dei colori” per Teatro dei Venti e Fusi Orari, negli spazi in cui operano le due realtà (via S. Giovanni Bosco e piazzale Torti). Quest’anno il centro offre due nuove iniziative che integrano itinerari gastronomici e proposte culturali: fino al 31 agosto spettacoli, concerti e animazione delle serate dei weekend in piazza Pomposa, a cura dell’associazione La Bonissima e dei titolari degli esercizi della zona, mentre dal 12 luglio al 7 agosto a cura dell’associazione SanFra si svolge “Le immagini del gusto”, intreccio tra cibo e cinema in quattro appuntamenti. Altra novità per il 2017 le visite guidate della “Società dei naturalisti e matematici di Modena”, che si aggiungono a quelle sempre apprezzate di “Modena bai nait” a cura di “LaRoseNoir”.Al Mef, Museo Enzo Ferrari di Modena, negli ultimi tre giovedì di luglio (13, 20 e 27) il museo sarà aperto fino alle 24 e sarà possibile visitare il Museo dei Motori e la mostra “Driving with the stars” al prezzo speciale di 8 Euro. Per chi volesse, inclusa nel biglietto, sarà disponibile una visita guidata di un’ora circa all’intera esposizione (alle 19.30, 21 e 22.30, fino a esaurimento posti). Nel cortile esterno sarà possibile degustare un aperitivo sotto le stelle accompagnato da dj set e musica live nell’ultima data, e si potrà cenare nel ristorante del Museo. I più piccoli potranno scoprire i segreti del Cavallino rampante in un’avvincente caccia al tesoro con un’attività creativa finale e un piccolo premio da portare a casa come ricordo. L’attività è consigliata per bambini dai 5 ai 12 anni e sarà disponibile dalle 19 per l’intera serata. Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni; dai 6 costo 5 euro compresa attività.

 

AI GIARDINI IL PIACERE DI MUSICA E ARTI

La rassegna “I Giardini d’estate”, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune di Modena con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera, torna ai Giardini Ducali in corso Canalgrande. Con Lella Costa, Ascanio Celestini, Federico Buffa e tanti altri, animerà lo spazio con un cartellone d’appuntamenti caratterizzato da contaminazioni tra generi e proposte per tutti.

Il programma, come tutta l’organizzazione a cura di Studio’s vincitrice dello specifico bando, prevede nell’arco di 9 settimane, dal 12 luglio fino al 2 settembre, oltre 100 ore di programmazione e più di 40 eventi tra reading, incontri con l’autore, spettacoli teatrali, concerti e laboratori per bambini; le proposte musicali mirano a incontrare tanti gusti, spaziando dalla classica al rock, dal jazz al gospel.

“Il principio ispiratore del programma, fra nomi noti e figure emergenti – spiega Giuliano Albarani, consulente artistico della rassegna – è l’idea dei Giardini come uno spazio aperto, inclusivo, dalla spiccata valenza aggregativa, per soggetti e fasce differenti della comunità modenese”.

La rassegna mostra la sua poliedricità già nell’appuntamento d’apertura mercoledì 12 luglio: prima l’incontro con l’autore Costantino della Gherardesca, poi con l’artista Gianluigi Toccafondo; la serata chiuderà con un reading di Ugo Cornia.

Si continua il giorno dopo con un evento dedicato a una eccellenza modenese, il Lambrusco, in compagnia dell’autore Giorgio Giusti e, a seguire, il jazz di Darryl Hall 4et per la rassegna “We love jazz…”. Eccellenze modenesi anche il 4 agosto con Leo Turrini che presenta il libro “Ferrari the best”, con Mauro Forghieri.

Il primo appuntamento con il teatro sarà il 14 luglio quando sul palco salirà Lella Costa con “Le lettere del cuore di Natalia Aspesi”, mentre il 20 sarà la volta del “Don Chisciotte” di David Riondino e Andrea Candeli.

Il cartellone teatrale, inoltre, propone il 27 luglio lo spettacolo “Londoniana”, mentre il 30 è ospite lo scrittore e poeta Guido Catalano. Il 5 agosto, teatro canzone con “Quadrato Rosso Triangolo Verde”. “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo?” è il titolo, invece, dell’atteso appuntamento con Ascanio Celestini, il 24 agosto.

Come ogni anno, “I Giardini d’Estate” dà l’opportunità di incontrare e dialogare con grandi nomi della scena letteraria contemporanea. Il 15 luglio si svolge l’intervento di Federico Buffa “Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi” ; il 21 è la volta di Francesco Piccolo; il giorno dopo arriva Silvia Avallone, seguita da “50th anniversary Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, in collaborazione col Centro Musica, concerto maratona musicale di band emergenti omaggio ai Beatles.

Si prosegue il 28 luglio con il reading musicale di Francesco Sole, mentre il 30 Federico Zampaglione presenterà il suo primo romanzo “Dove tutto è a metà”, scritto a quattro mani con Giacomo Gensini. Il 19/8 lo storico Amedeo Osti Guerrazzi racconterà della vera storia di Pacifico Di Consiglio e della sua guerra contro il capo delle bande fasciste, nella Roma degli anni 40. Infine venerdì 25 agosto si terrà l’incontro con la scrittrice Melania Mazzucco.

Protagonista de “I Giardini d’Estate” sarà anche la musica. Si parlerà della storia del jazz a Modena giovedì 3 agosto con l’incontro con l’autore Roberto Franchini e, a seguire, un nuovo appuntamento con la rassegna musicale “We love jazz…”.

Sonorità diverse il 10 agosto con il concerto “Celebri valzer, polke e marce della famiglia Strauss”, mentre il giorno dopo ci sarà “My musical story”. Il 12 agosto il ricordo di Luigi Tenco di Gaspare Palmieri e il concerto “Ricordando Tenco”.

Tradizionale appuntamento modenese del ferragosto, il 14 agosto con Beppe Zagaglia e lo spettacolo “In Giardino col Duca”. Vito va in scena il 18 agosto con “Il bar al portico”, con l’accompagnamento comico-musicale del Duo Sconcerto.

Confermati anche quest’anno i laboratori ludici per bambini, in calendario il 26 agosto e il 27 agosto, con una due giorni di appuntamenti dedicati ai più piccoli, in collaborazione con La Bottega di Merlino e Franco Cosimo Panini Editore. Da segnalare, la domenica, l’incontro con Francesco Tullio Argan, il papà della Pimpa, e una caccia al tesoro nel centro di Modena. Sempre il 26 agosto, appuntamento annuale dedicato all’interculturalità con il concerto Modena Gospel Festival: “Il canto è il nostro cibo dell’anima” con le comunità africane della città. La rassegna chiude il fine settimana del 31 agosto in grande stile con il Festival Giardinner.

In linea con altre precedenti edizioni sono stati coinvolti in rete i principali centri di produzione culturale della città, dai già citati Franco Cosimo Panini Editore e Centro Musica, alla Galleria Mazzoli e al Centro Stranieri del Comune di Modena.

La Libreria Ubik di Modena, partner degli incontri con l’autore, sarà presente per tutta la durata della rassegna con un punto vendita di libri in cui si potranno acquistare quelli presentati per farli autografare dall’autore.

L’organizzazione e la produzione della intera manifestazione è a cura di Studio’s.

 

AI GIARDINI UN MENÙ “POVERO MA DOP”

La ristorazione ai Giardini Ducali nell’ambito della rassegna Giardini d’Estate 2017 sarà portata avanti dal “Buon Ristoro” di Piacere Modena in collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia, che metterà in campo i ragazzi del corso enogastronomico a supportare gli chef e lo staff dell’associazione che promuove le tipicità modenesi.

Il Menù proposto ai partecipanti agli incontri e alle serate in programma nello spazio verde del centro storico in corso Canalgrande, sarà quello semplice della tradizione povera modenese, che però, com’è noto, è in verità ricca di eccellenze dop e igp.

In cima alla lista figurano “sua maestà” il Gnocco fritto di Modena e la “signora” Tigella di Modena, serviti in abbinamento alle tipicità come il Prosciutto di Modena, il Parmigiano Reggiano, il Salame di San Felice, il Cicciolo, il Pesto montanaro, il Cotechino di Modena e le Caciotte dell’Appennino modenese, le confetture di Amarene brusche di Modena e il Mirtillo nero dell’Appennino modenese.

Non mancherà, comunque, il Tortellino di Modena in crema di parmigiano reggiano con gocce preziose di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. E per chiudere in bellezza, o meglio in dolcezza, le Crostate e gli Amaretti di Modena.

Il tutto innaffiato con le quattro doc modenesi del Lambrusco.

 

PER COMINCIARE NARRAZIONI, JAZZ E ARTE

L’apertura della rassegna Giardini d’Estate, mercoledì 12 luglio ai Giardini Ducali di corso Canalgrande a Modena, parte alle 19 dalla preview con Costantino della Gherardesca, conduttore Tv (Pechino Express, Boss in incognito, Tanto Vale, Sbandati), che ha lavorato con successo anche in radio. Il 22 giugno è uscito il suo libro per Rizzoli Lizzard “Punto. Aprire la mente e chiudere con le stronzate”. La serata inaugurale ai Giardini sarà poi incentrata, primo degli appuntamenti d’arte, sulla figura di Gianluigi Toccafondo, alla cui produzione è dedicata, nella Palazzina dei Giardini, la mostra “L’immagine in movimento”, visitabile gratuitamente. Alle 21.30 si svolge l’incontro con l’artista, che a seguire presenta con l’autore Alberto Morsiani il libro da lui illustrato “Cinema di figure”, in collaborazione con Galleria Mazzoli. Infine, alle 22.30 circa, lo scrittore Ugo Cornia legge “Il gattino che voleva diventare il Gatto con gli stivali”, la favola illustrata da Toccafondo per il libro d’artista nato per la mostra alla Palazzina.

Il programma dei Giardini prosegue il giorno successivo con la serata a tema di giovedì 13 luglio. Sul palco principale prima verranno presentati, con un ampio corredo iconografico, due recenti libri fotografici dedicati al lambrusco, fra storia, cultura e gastronomia; successivamente sarà possibile ascoltare le variazioni jazzistiche del Darryll Hall Quartet, con lo stesso Darryl Hall al contrabbasso, Antonio Faraò al pianoforte, Roberto Gatto alla batteria e Piero Odorici al sax.

Nel weekend di venerdì 14 luglio e sabato 15 luglio, il palinsesto contemplerà due presenze e interpretazioni di grande richiamo, quella dell’attrice e scrittrice Lella Costa, venerdì, e quella dello storyteller sportivo Federico Buffa, sabato.

Con le “Questioni di cuore” di Lella Costa le “lettere del cuore” di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica diventano uno spettacolo. Un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni. I tradimenti, le trasgressioni, le paure, i pregiudizi. Migliaia di storie intorno all’amore e alla passione che, incredibilmente, non cambiano con il passare dei decenni e l’evoluzione del costume. Dalla ragazzina infatuata per un uomo tanto più grande di lei alla moglie tradita e abbandonata, dal giovane che si scopre gay al maschio orgoglioso della sua mascolinità. Inizio alle 21.30, come sempre a ingresso libero.

Sabato 15 luglio si incomincia alle 19 con l’autrice Teresa Ciabatti che dialoga con il pubblico dei lettori sul suo libro “La più amata” (Mondadori). Alle 21.30 sale sul palco Federico Buffa che, dal canto suo, racconterà Muhammad Ali. Buffa è un giornalista e telecronista sportivo italiano che ha condotto trasmissioni antologiche a tema sportivo,in cui ha dimostrato – secondo il critico televisivo Aldo Grasso – di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni” in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo. L’ultima di queste serie, trasmessa da Sky e ora diventata un libro, ha riguardato Muhammad Ali, “il più grande”. Al centro del racconto di Buffa la notte di Kinshasa, il leggendario match per il titolo mondiale dei massimi tra Muhammad Ali (Cassius Clay, prima della conversione all’Islam) e il detentore George Foreman, nella capitale dello Zaire del dittatore Mobutu il 30 ottobre 1974.

 

IN PIAZZA ROMA IL RADIO BRUNO ESTATE

Torna in piazza Roma l’atteso appuntamento con il Radio Bruno Estate, il grande spettacolo musicale che si svolge martedì 25 luglio nell’ambito dell’Estate modenese 2017 organizzata dal Comune di Modena con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera,

Lo show musicale a ingresso gratuito con protagonisti i big della musica e i successi dell’estate, torna a Modena nella piazza di fronte a Palazzo Ducale sede dell’Accademia militare a partire dalle 20. Ancora una volta l’emittente radiofonica più ascoltata in Emilia Romagna annuncia per Modena un cast straordinario, per regalare alla città una nuova grande festa dedicata a un pubblico di tutte le età. Cast segreto fino all’ultimo, come per ogni edizione; presentano Alessia Ventura e Enzo Ferrari.

Diretta streaming su radiobruno.it, sulla app di Radio Bruno, scaricabile gratuitamente, su smartphone e tablet e in tv sui canali 683 e 256.
Radio Bruno Estate è realizzato in collaborazione con il Comune di Modena.

Il programma dell’Estate modenese è online (www.comune.modena.it/cultura).

***

foto: a sinistra: Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura; Marcella Pelati, di Studio’s; Giuliano Albarani, consulente artistico dei “Giardini d’Estate”