» Modena - Viabilità

Castelfranco Emilia: nuova rotatoria tra via Emilia Ovest e via Castiglione

Hanno preso avvio i lavori per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la via Emilia Ovest e via Castiglione; si tratta di un intervento realizzato dell’Amministrazione comunale, finanziato dai soggetti attuatori della vicina  lottizzazione in corso di completamento. La rotatoria si pone l’obiettivo di razionalizzare l’ingresso e l’uscita da via Castiglione ponendo al centro dell’intervento la sicurezza della viabilità carrabile. Si tratta di una classica rotatoria a tre braccia e leggermente spostata rispetto all’asse stradale della via Emilia nella direzione principale est-ovest, sia per consentire la riduzione della velocità del traffico veicolare sia per aumentare la distanza dal fosso e dagli alberi lungo lo stesso percorso di attraversamento.

L’importo complessivo dei lavori interamente finanziati dai privati è di circa 460.000 euro; permetterà, oltre alla realizzazione della rotatoria e dei relativi sottoservizi, anche la salvaguardia della pista ciclabile esistente, la realizzazione delle aiuole spartitraffico e delle barriere stradali e la riqualificazione e potenziamento della pubblica illuminazione. Nell’anima centrale della rotatoria, primo caso nel territorio comunale, sarà  posizionato un elemento di arredo urbano, realizzato in acciaio corten, che riporterà il brand di Castelfranco Emilia “Castelfranco l’Emilia Ripiena”, coniato in occasione di Expo 2015.

La realizzazione della rotatoria consentirà di effettuare anche una campagna di scavi archeologici finalizzata alla verifica e alla lettura della stratigrafia della via Emilia; studi, questi, che si aggiungono a quelli già effettuati la scorsa estate in via Emilia Centro e che permetteranno di conoscere meglio la storia della città. Soddisfatti il Sindaco Reggianini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Denis Bertoncelli consapevoli che questo intervento contribuirà a migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini di Castelfranco e di tutti quelli che nella nostra città transitano per motivi di lavoro e di studio.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Bologna2000.com supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017
· RSS PAGINA DI BOLOGNA · RSS ·
• 15 query in 0,493 secondi •