Grazie ad un accordo tra Regione Emilia-Romagna e Trenitalia da domani e fino al 3 settembre l’offerta estiva – già potenziata – si arricchirà di ulteriori nuove corse nei week end.

Si comincia con la Notte Rosa, la grande festa della Riviera Romagnola in programma da venerdì a domenica prossimi, per la quale saranno messe in campo 11 corse straordinarie in aggiunta alla normale offerta, per un totale di circa 6.000 posti in più.

Più treni anche nei successivi otto week end con l’introduzione, a partire da sabato 15 luglio e fino a domenica 3 settembre, di tre nuovi collegamenti veloci il sabato e tre la domenica e i festivi, che vanno a rafforzare l’offerta nelle fasce orarie di maggiore richiesta con complessivi oltre 3.500 posti in più ogni fine settimana.

“Con i treni aggiuntivi previsti per questa Notte rosa e per i successivi week-end estivi di maggiore afflusso turistico- sottolinea l’assessore regionale a Mobilità e trasporti, Raffaele Donini- offriamo ai tanti emiliano-romagnoli e a tutti i turisti un modo comodo e più sostenibile per raggiungere il mare e le località dell’interno della costa. Un impegno importante da parte della Regione e di Trenitalia”.

“Abbiamo accolto con grande apprezzamento l’invito della Regione Emilia Romagna – dichiara il direttore regionale di Trenitalia, Davide Diversi – e realizzato tempestivamente un incremento dell’offerta sia per la Notte Rosa, sia per tutti i fine settimana dell’estate. Sono certo che i nuovi treni garantiranno ai nostri clienti maggiori e migliori opportunità di raggiungere la Riviera Romagnola”.

Gli orari

Venerdì 7 e sabato 8 luglio sarà potenziato in particolare il servizio pomeridiano e serale sulla tratta Bologna – Rimini/Pesaro, con due corse di andata (partenza da Bologna alle 19.20 e alle 20.33) e tre di rientro (partenza da Pesaro alle 21.42 e alle 23.10 e da Rimini alle 18.30).

Le corse offriranno un servizio anche a chi utilizzerà il treno per spostarsi da una località all’altra grazie alle fermate di Rimini, Rimini Miramare, Riccione, Misano e Cattolica.

Intensificate anche le corse di rientro nella mattina di domenica 9, con un servizio in più fra Rimini e Bologna, in partenza alle 11.20.

Negli 8 fine settimana successivi, ad iniziare dal 15 luglio, nuovi treni partiranno da Bologna alle 9.00 (destinazione Pesaro e fermate a Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Rimini Miramare, Riccione, Misano e Cattolica), da Pesaro alle 11.33 (destinazione Rimini e fermate a Cattolica, Misano, Riccione e Rimini Miramare) e da Rimini alle 17.40 i festivi e 17.10 il sabato (destinazione Bologna e fermate a Cesena, Forlì e Faenza).

Questi collegamenti si aggiungono al consueto potenziamento estivo dell’offerta fra le città dell’Emilia e la Riviera Romagnola, che già prevede in aggiunta alla normale programmazione altri 22 treni: una coppia i festivi fra Milano e Rimini, una coppia i festivi fra Piacenza e Ancona, un collegamento il sabato e i giorni festivi da Milano a Rimini con ritorno in partenza da Pesaro, una coppia  il sabato e i festivi da Piacenza a Pesaro, un collegamento il sabato da Piacenza a Rimini con ritorno la domenica, una coppia di collegamenti notturni del fine settimana tra Bologna e Pesaro, una coppia i festivi fra Bologna e Ravenna/Rimini cui si aggiungono ulteriori due collegamenti con andata il venerdì e rientro la domenica.