E’ stata predisposta una misura di tutela per il giudice Cristina Beretti, 53 anni, presidente vicario del Tribunale di Reggio Emilia, che da sabato scorso viene scortata dai carabinieri nei suoi spostamenti dentro e fuori il palazzo di Giustizia reggiano. Non è noto il motivo per cui è stata sottoposta a provvedimento di tutela la Beretti, che fa parte del collegio giudicante del processo Aemilia. 

“Desidero esprimere la mia più autentica vicinanza alla presidente vicaria del Tribunale, Cristina Beretti, di cui da tempo i reggiani apprezzano l’impegno e la dedizione anche nel delicato ruolo di componente del collegio giudicante del maxiprocesso Aemilia – afferma il una nota Giammaria Manghi, Presidente della Provincia di Reggio Emilia – .

Il provvedimento di tutela a cui la presidente Beretti è stata sottoposta se da un lato preoccupa per il clima minatorio che lo ha motivato, dall’altro conferma come l’attenzione da parte delle istituzioni rimanga alta nella quotidiana azione di contrasto a qualsivoglia tentativo di infiltrazione o di minaccia da parte della criminalità organizzata.

Auspicando che venga fatta al più presto luce sulle cause che hanno originato il provvedimento di sicurezza, desidero assicurare alla presidente Beretti che tutta la comunità reggiana è al suo fianco”.