Si chiude domenica alle ore 16 sul terreno dello Stadio Menti di Vicenza la stagione del football americano targato RE. Gli Hogs Reggio Emilia affronteranno i Black Bills Rivoli nella finale di seconda divisione del campionato di football americano nazionale. I granata arrivano a questa partita come outsider, dopo la vittoria del campionato nel 2015, la perdita di ben 12 titolari rispetto al team 2016 e il cambiamento in side line di questa stagione, la finalissima di Vicenza è già un successo inaspettato.

Il team giovanissimo sotto la guida dell’Head coach Daniele Rossi è arrivato con una perfect season a lottare per il titolo. Blue Storms e Warriors sono state le avversarie che nei play off hanno fatto sudare ai reggiani la qualificazione a Vicenza, ma due partite così intense e combattute hanno permesso di sicuro di crescere a tutti i giovanissimi che durante la regular season avevano vissuto incontri meno tirati.

L’attacco di coach Cavazzoni sarà sempre affidato al qb Lazzaretti, che potrà contare sulle corse di Buriani, De Cicco, Fiorillo e Callegati. Due giovanissimi insieme a due giocatori ben più esperti che danno il giusto mix di energia e tecnica in campo. La wing T, il metodo di gioco di cui gli Hogs sono i massimi esponenti in Italia, non piace agli avversari perché ritenuto troppo noioso, ma nei movimenti della linea d’attacco, da cui tutto parte, sta la forza di questo gioco basato su finte e corse. Di certo per i torinesi l’impresa non sarà facile, d’altro canto la difesa dei reggiani si trova a dover affrontare dei purosangue come il rb Petrone, i wr Zucco e Brena e il qb Giachino. Giocatori potenti ed esperti che daranno di sicuro filo da torcere al reparto di coach Rossi che dovrà fare i conti con la pesante assenza di Franceschini. In linea Bufi e Battistini saranno chiamati a fare gli straordinari e dare il massimo per opporsi al peso avversario, mentre agli esperti Fontana e Fantozzi resterà il lavoro in campo aperto.

Nel 2015 gli Hogs vinsero il titolo contro i Blacks Rivoli, il team che insieme ai Bills di Cavallermaggiore si è unito per dare vita ai Black Bills Rivoli. In campo sarà quindi una replica dell’incontro del Vigorelli, ma le due squadre che si affrontano non possono essere più diverse.

Degli Hogs in campo domenica meno della metà dei giocatori era a roster del 2015, mentre i Bills si sono arricchiti dalla fusione. E’ certo che si prospetta una bella partita con i due team autori di una stagione perfetta che domenica vorranno a tutti i costi raggiungere l’undicesimo successo stagionale per sollevare al cielo la coppa.