Anche quest’anno, nella prima settimana di luglio, il Team della Diabetologia Pediatrica di Reggio Emilia si trova a Castelnovo ne’ Monti con un gruppo di bambini diabetici per il Campo Estivo residenziale.

Questa iniziativa, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e destinata a bambini e adolescenti affetti da diabete, ha un’importante valenza educativo-terapeutica: durante la settimana di campo, infatti, i bambini hanno l’occasione per divertirsi con attività ricreative e sportive destinate a favorire l’accettazione e l’integrazione sociale e, al contempo, partecipano a brevi “lezioni” nelle quali si affrontano i temi dell’autogestione, del “problem solving” nella vita con il diabete e della corretta alimentazione.

L’equipe che accompagna i bambini, composta da un medico pediatra diabetologo, due infermiere, una dietista e una psicologa esperti nella cura del diabete, si impegna sia per garantire lo svolgimento di tutte le attività ricreative in piena sicurezza sia per fornire educazione terapeutica ai ragazzi.

Durante i giorni di campo sono inoltre previsti incontri con i medici dell’Endocrinologia e della Diabetologia Pediatrica dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia.

Questo particolare campo estivo rappresenta un’esperienza unica di crescita, sia per i ragazzi che per il team di cura.