» Lavoro - Modena

Incontro della categoria Meccanica Lapam dedicato all’industria 4.0 martedì 4 luglio a Modena

Torniamo a parlare di Industria 4.0 e delle sue implicazioni per le piccole e medie imprese. Dopo l’evento “Industria 4.0, Pmi il momento è adesso!”,  imprenditori, esperti e tecnici si confronteranno sulle possibilità pratiche offerte da questo nuovo approccio produttivo in un incontro aperto al pubblico e dedicato alle aziende della categoria Meccanica.

Martedì 4 luglio alle 18 presso la sede centrale Lapam in via Emilia Ovest 775, si terrà infatti un incontro che ha l’obiettivo di capire come trasformare l’officina in una fabbrica intelligente, indagando le potenzialità delle nuove tecnologie a disposizione delle aziende meccaniche, metalmeccaniche e meccatroniche.

Saranno presenti  Margherita Peruzzini, ricercatrice dell’università di Modena e Reggio e membro del tavolo sulla Manifattura Digitale organizzato durante il G20 di Berlino che illustrerà il lavoro condotto dal dipartimento di Ingengeria dell’Ateneo modenese.

Ospite d’eccezione, Gianluigi Viscardi, CEO di Cosberg, azienda bergamasca che ha fatto dell’innovazione la sua bandiera e presidente del Cluster italiano Fabbrica Intelligente, spiegherà il lavoro di mappatura, analisi e proposta offerto dall’istituto che presiede.

Fulvio Acquafresca, direttore generale di BBG, illustrerà quindi le soluzioni scelte dall’impresa e le possibilità insite nell’implementazione di processi industria 4.0.

Possibilità che devono essere guidate da un approccio pragmatico e che, a fronte dei tanti vantaggi, presentano anche dei rischi. Per questo Lapam Confartigianato ha siglato un accordo con l’Ordine degli Ingengeri di Modena che, insieme all’analisi degli effetti moltiplicatori di Industria 4.0, verrà presentata da Mario Ascari, presidente italiano di Ingegneria dell’Informazione.

Vittorio Ferrari della OSL di Savignano sul Panaro mostrerà alcuni casi realizzati dall’azienda modenese sul nostro territorio.

Moderatore della serata, il giornalista economico Marco Madonia del Corriere della Sera di Bologna. Al termine dell’incontro sarà eletto il nuovo consiglio direttivo della categoria Meccanica Lapam.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Bologna2000.com supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017
· RSS PAGINA DI BOLOGNA · RSS ·
• 14 query in 0,479 secondi •