“L’organizzazione è stata ottima e Modena ha superato brillantemente l’esame. Questo è un dato di fatto. E’ vero che ci sono stati disagi soprattutto per i residenti, disagi che vanno ascoltati e tenuti in considerazione, ma è altrettanto vero che la città ha saputo cogliere e vincere la sfida. Il sacrificio dei modenesi è stato ripagato con un successo che porterà sicuramente vantaggi. E’ stata una splendida giornata per una splendida città”.

Silvia Manicardi, presidente Lapam della Zona di Modena, commenta così il concertone di Vasco Rossi. Un evento anche mediatico, che ha dato lustro a Modena non solo in Italia: “Direi che la città ha ritrovato autostima e che ha saputo accogliere oltre duecentomila persone con gioia e un clima di festa. La nostra è una realtà che sa esaltarsi nei grandi eventi e lo ha dimostrato anche questa volta e bisogna dire che anche le misure di sicurezza hanno funzionato benissimo, grazie allo sforzo imponente di tutti gli attori preposti. E’ presto per dire cosa abbia portato a livello di indotto immediato il concerto di Vasco, di certo però il nome di Modena è stato diffuso e tante persone, venendo nella nostra città, hanno potuto apprezzarla”.

La domanda che tutti hanno in testa è, ora, se ci saranno altri… Modena Park: “Di certo non si possono sottovalutare i disagi oggettivi per una fetta della città e della popolazione, ma è vero che altri eventi di grande portata potranno essere organizzati sempre nella cornice del parco Ferrari. Occorre attenzione e giudizio, ma non escludiamo a priori altre occasioni di festa per tanti”.